×
×
☰ MENU

mangiare in città

Bread Piazza Garibaldi: pizze, panini e altro proprio nel cuore della nostra città

Bread Piazza Garibaldi - Pizze, panini e altro proprio nel cuore della nostra città

di Luca Pelagatti

12 Settembre 2025, 12:27

E' il cuore della città e potrebbe rappresentare, di conseguenza, il biglietto da visita per una un luogo, come Parma, che da sempre si vanta del suo cibo. Invece piazza Garibaldi resta sospesa, con qualche innovazione recente che però ha avuto breve vita e altri locali che non hanno saputo conquistarsi una anima definita, uno stile riconoscibile.

Questo indirizzo, ad esempio, ha scelto di citare Parma e i suoi prodotti ma mantenendo una offerta che si allarga anche a sapori e offerte differenti. E se questo permette di compiacere tutti i palati è forse anche un modo per non restare legati soltanto alle più prevedibili combo turistiche «tortelli-prosciutto-tortafritta».

Qui il menu parte dal tagliere Ducale (con, tra gli altri, buon prosciutto Ponte Romano e culaccia Rossi a 16 euro) per poi proporre la sempre piacevole tartare di cavallo e il meno convicnente sashimi di tonno (a 14 euro).

Proseguendo ecco i tortelli d'erbete e le (non indispensabili) lasagne alla bolognese per poi arrivare alle proposte più curiose: ricco il Bread burger (a 15 euro) mentre golose sono le idee definite «Parma nel pane» che vanno dal «Cor pramzan» (con pesto di cavallo, capperi acciughe e capperi a 11 euro) al Cleb Senduic (con base roastbeef di manzo a 11 euro) all'Echetoast (con spalla cotta e formaggio fuso a 8 euro): la sola critica riguarda il pan carrè tostato un po' troppo secco e tenace.

Poi ci sono anche le pizze (per capirci, che alludono alla tipologia gourmet) e anche qui le materie prime risultano di buona qualità (in particolare la Pèrma con crudo e burrata a 14 euro) forse un po' penalizzate dall'impasto che risulta, a sua volta, eccessivamente croccante soprattutto raffreddandosi.

Passando al capitolo del bere c'è una adeguata carta dei vini ma anche una piccola scelta di birra con, alla spina, la buona Lisa del Birrificio del Borgo e la agrumata Ipa Goose. In bottiglia qualche etichetta industriale. Il servizio è cortese e sorridente. E un tavolino nel cuore della piazza si fa sempre apprezzare.

Contatti
Piazza Garibaldi, 19/E Parma
tel. 0521 936886

Chiusura
Sempre aperto

Cucina 3/5

Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI