Vicofertile
È bastato restare fuori di casa per due ore, dalle 20 alle 22. Tanto è servito, infatti, ai malviventi sempre in agguato per colpire, entrare, arraffare e sparire, complice il buio. Quando i proprietari sono rientrati hanno trovato il loro appartamento completamento a soqquadro. Sparito dell'oro che la famiglia aveva in casa.
A Vicofertile torna, dunque, l'allarme per i furti nelle abitazioni.
Stavolta a essere preso di mira è stato un appartamento al secondo piano di un condominio di via Martiri della Liberazione, una zona che non è nuova ai raid ladreschi, dal momento che non molto tempo fa erano state «visitate» altre abitazioni non lontane da quella appena colpita. L'ultimo episodio in ordine di tempo è avvenuto nella serata di giovedì.
I ladri, con ogni probabilità, sono saliti dalla grondaia e, raggiunto il balcone, hanno forzato la porta finestra con l'aiuto di un trapano. Dunque, dei professionisti.
Poi, una volta all'interno, hanno letteralmente buttato tutto all'aria, non risparmiando nessuna stanza.
Cassetti, armadi, credenze, quadri spostati in cerca di una cassaforte che non c'era.
Hanno anche frugato sotto i letti e i divani per cercare qualcosa di valore da arraffare.
Il bottino? Per il momento i proprietari dell'abitazione saccheggiata hanno contato degli oggetti d'oro, come medaglie e braccialetti, ma l'inventario è ancora in corso.
Così come è ancora viva la rabbia della famiglia colpita e lo choc per aver trovato la propria abitazione devastata. Vicende difficili da dimenticare. Nel frattempo, ai proprietari non è rimasto altro da fare che denunciare l'episodio ai carabinieri. Oltre ad avvertire chi abita nei paraggi di fare ancora più attenzione, dal momento che i ladri sono in giro, sono agili ad arrampicarsi e lasciano dietro di loro una lunga scia devastazione.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata