×
×
☰ MENU

Basilicanova

Troppi danni nei parchi, petizione per le videocamere

Troppi danni nei parchi, petizione per le videocamere

di Riccardo Zinelli

19 Marzo 2022, 03:01

È partita ieri una petizione per chiedere al Comune di installare telecamere di sorveglianza pubbliche nei parchi del paese.

La richiesta

I cittadini hanno deciso di organizzarsi per chiedere maggior sicurezza «a seguito di numerosi e ripetuti atti vandalici - così è scritto nella petizione - ai danni delle infrastrutture dei parchi Bocchi e Monsignor Guerra». Ultimo in ordine di tempo, un lampione «decapitato» in zona parco Bocchi. «Episodi che - spiega Cristina Porta, una delle promotrici della petizione - vanno avanti ormai da due anni nei parchi pubblici. Ad essere colpita da questi atti di inciviltà è stata anche la colonia felina “Il Noce”, ospitata nel parco Monsignor Guerra. I danni alla colonia felina li ho segnalati in due occasioni, nel corso degli anni, alla Polizia locale». Di seguito il resto della petizione. «Gli abitanti di Basilicanova sono a richiedere l’installazione di telecamere che consentano di poter controllare quanto accade nei suddetti luoghi (parchi Bocchi e Monsignor Guerra, ndr), sia di giorno che di notte. Tra i danni più frequenti si segnalano: nel parco Monsignor Guerra abbandono di oggetti di vario genere, compresi rifiuti alimentari; danni alla casetta che il Comune ha destinato alla colonia felina Noce, che viene quotidianamente curata e mantenuta pulita dalle due persone che hanno le chiavi della struttura; cestini rotti e divelti; acqua della fontana pubblica aperta per tutta la notte, e richiusa al mattino dai passanti; rifiuti di ogni genere gettati a terra (scatole di pizza, lattine, tovaglioli, buste di patatine); scoppi di petardi».

La lista nera

«Nel parco Bocchi: danni alle attrezzature sportive installate di recente; segnali divelti; bidoni ribaltati. È evidente che trattasi di atti di inciviltà sia dei tanti frequentatori diurni che notturni. Sono luoghi pubblici, che richiedono educazione e rispetto da parte di chiunque, qualsiasi sia l’età che ha».

Dove firmare

Chi volesse firmare la petizione può passare nel salone da parrucchiera «Crilù» e nella cartoleria «Prisma», entrambi a Basilicanova.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI