×
×
☰ MENU

LUTTO

Augusto Masini, portava le Coca-Cola nelle case dei sorbolesi

Augusto Masini, portava le Coca-Cola nelle case dei sorbolesi

di Christian Marchi

13 Maggio 2022, 03:01

Sorbolo - Con le sue bottiglie di Coca-Cola era rifugio sicuro specialmente per i giovani sorbolesi degli anni '60 e '70 durante le afose giornate estive, ma anche portatore di felicità quando la nebbia avvolgeva i lunghi giorni d’inverno.

Se lo ricordano quasi tutti in paese Augusto Masini, scomparso l'altra notte a 85 anni.

Distributore per la Coca-Cola, aveva iniziato la sua attività alla fine degli anni ‘50 portando in giro le bottigliette – ancora in vetro – con il proprio furgone, che non mancava mai di scaricare ogni giorno dell’anno.

Poi, seguendo la crescita della modalità distributiva all’ingrosso, ha iniziato a rifornire i bar e le varie manifestazioni come le Feste dell’Unità. Ventenne, ha conosciuto Adriana, sua moglie, di origini veronesi, con cui si è sposato il 15 aprile 1959 (giorno del suo compleanno) e con la quale ha avuto nel ‘61 Maurizio e nel 1972 Barbara.

«Una volta, e accadeva soltanto nei piccoli paesi – ha ricordato Mario Marini, sorbolese, presidente di Confagricoltura Parma –, c’erano persone che tutti, grandi e piccini, conoscevano, anche se non sapevano con certezza il loro nome o da dove venissero. Erano quelle persone che, per mestiere, posizione sociale, attività collaterali, o semplicemente per il fatto di esistere, segnavano il territorio, scandivano le giornate, davano ritmo al fluire delle cose. Non erano necessariamente persone importanti, o ricche, o influenti: erano però dei simboli, icone dei tempi e dei modi di vivere di quelle piccole ma coese comunità. Uno di questi è stato certamente Augusto, l’uomo che, vestito con una divisa verde stile americano, alla guida di uno strano camion rosso portava la felicità nelle case dei bambini, scaricando ogni giorno, con la pioggia o sotto il sole, la tanto attesa Coca-cola. Oggi Augusto non c’è più, ma chi lo ha conosciuto, e anche chi non conosceva il suo nome, se lo ricorderà per sempre come “l’uomo della Coca-Cola”. Buon viaggio, Augusto, finisci di scaricare l’ultima cassa e riposa in pace».

Il rosario di Augusto Masini sarà recitato questa sera alle 20,30 nella chiesa di Sorbolo, mentre il funerale verrà officiato domani con partenza dalla casa funeraria alle 9,15, per raggiungere la chiesa di Sorbolo alle 9,30 e poi il cimitero.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI