Salsomaggiore
Un minorenne è stato trasportato al pronto soccorso dell’ospedale Maggiore di Parma in condizioni di media gravità dopo essere caduto nell’alveo del torrente Ghiara dalla scarpata che costeggia il corso d’acqua poco dopo la frazione di Ponteghiara e nei pressi del piccolo ponte che, attraversando il torrente, collega via Ponteghiara alla pista ciclabile di Laurano.
L’episodio, la cui dinamica è ancora tutta da chiarire - non si sa se il giovane sia caduto dal ciglio della strada oppure fosse già sulla riva del torrente e sia precipitato nel tentativo di risalire la scarpata - è accaduto nel tardo pomeriggio di lunedì: ad accorgersi di quel giovane sotto choc che, ai piedi della scarpata, gridando chiedeva aiuto sono state alcune persone che stavano passando in bicicletta e che hanno allertato la centrale operativa del 118 nell’impossibilità di raggiungere il ragazzo. Ad arrivare per prima sul posto è stata un’ambulanza infermieristica dell’Assistenza pubblica di Salsomaggiore: uno dei volontari a bordo, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco, è riuscito, non senza difficoltà, a scendere e a raggiungere il minorenne ferito. Nel frattempo sono arrivati da Fidenza anche i vigili del fuoco e l’automedica: attimi interminabili anche perché non è stato semplice raggiungere il giovane.
I vigili del fuoco hanno utilizzato una scala appoggiata alla scarpata, composta di grossi massi e rifatta solo pochi anni fa in seguito a una piena del torrente che aveva eroso gran parte della sponda: a quel punto sono scesi i volontari e il medico a prestare i primi soccorsi al ferito che lamentava forti dolori. È stata calata la barella utilizzata nei casi in cui si sospetta la presenza di fratture: immobilizzato, il giovane è stato issato a livello della strada, caricato a bordo dell’ambulanza e trasportato al Maggiore con la sospetta frattura di uno degli arti inferiori.
M.L.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata