×
×
☰ MENU

SALSO

Addio a Rino Gatti, «mitico» autista dello scuolabus

Addio a Rino Gatti, «mitico» autista dello scuolabus

di Manrico Lamur

19 Ottobre 2022, 03:01

Salsomaggiore piange la scomparsa, avvenuta all’interno della sua abitazione, di Rino Gatti, per decenni conducente di scuolabus nella città termale.

Nato a Salsomaggiore nel 1942, aveva cominciato sin da giovane a lavorare entrando alle dipendenze della pubblica amministrazione come conducente di scuolabus fino al collocamento a riposo: intere generazioni di studenti della città termale che hanno usufruito del servizio di trasporto, dalle scuole elementari alle medie, in città come nelle frazioni, hanno conosciuto Rino Gatti, persona dal carattere allegro, dalla battuta pronta e sempre disponibile, qualità, quest’ultima, che si è estrinsecata nella partecipazione al mondo del volontariato come autista del taxi sociale, per contro dell’Auser, mansione svolta con grande passione, e, dal momento che Rino Gatti era un amante del giardinaggio, nella manutenzione per tanti anni del manto erboso del campo sportivo della Bertanella utilizzato dal Salsomaggiore Calcio.

Sono numerosi i messaggi di cordoglio giunti alla famiglia sui social non soltanto dagli amici ma anche da ex studenti che ne ricordano la gentilezza e l’educazione: non manca anche quello del Salsomaggiore Calcio, di cui Gatti era stato anche dirigente oltre che tifoso, che sulla propria pagina Facebook ha scritto: «La società Salsomaggiore Calcio si unisce al cordoglio della famiglia per la scomparsa di Rino Gatti. Rino, nostro amico e grande tifoso, è stato dirigente per lungo tempo del Salso Calcio impegnato sempre in quella che verrà ricordata come la sua seconda casa: il campo della Bertanella. Verrà ovviamente ricordato con un minuto di silenzio questo weekend prima dell’inizio delle gare che vedranno coinvolte le nostre squadre».

I funerali di Rino Gatti, che ha lasciato la moglie Daniela, i figli Stefano e Paolo, la nuora Ilaria e gli adorati nipoti Carlotta, Greta e Federico, saranno celebrati oggi pomeriggio alle 15 nella chiesa di Sant’Antonio.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI