×
×
☰ MENU

Sorveglianza

Busseto è più sicura con le nuove telecamere

Busseto è più sicura con le nuove telecamere

di Paolo Panni

05 Dicembre 2022, 03:01

Busseto Nuove telecamere sorvegliano il territorio di Busseto.

Grazie ad uno stanziamento di 30mila euro (18mila comunali e 12mila da finanziamento statale) è stata potenziata, in particolare, la copertura delle frazioni, con l’installazione di una telecamera Ocr a Semoriva ed una di contesto vicino al centro civico di Roncole Verdi.

Completata inoltre la copertura totale delle aree intorno al palazzetto dello sport di Busseto con l’installazione di tre telecamere di contesto ad alta definizione.

Con questi ulteriori interventi salgono a 52 le telecamere (18 Ocr e 43 per le riprese live in alta definzione) che «sorvegliano» Busseto e il suo territorio «Uno tra i sistemi di videosorveglianza più strutturati della Provincia - ha detto l’assessore Nicolas Passera - e grazie alla stretta collaborazione con le forze dell’ordine, continuerà a consentire di ottenere grandi risultati in ottica di prevenzione e repressione delle attività illecite».

L’assessore Luca Concari ha aggiunto che «sono diversi gli ambiti in cui polizia locale, carabinieri ed altre forze dell’ordine possono avvalersi dell’aiuto di queste telecamere di videosorveglianza: dalla pubblica sicurezza, che permette di controllare maggiormente il territorio in un’ottica di prevenzione per reati come furti e truffe, alla ricostruzione di incidenti stradali ed all’identificazione di persone che compiono gesti di inciviltà, come ad esempio l’abbandono di rifiuti».

Infine, Gianluca Scarazzini, presidente della Comeser Srl (ditta installatrice) ha ricordato che «Le telecamere di cui dispone Busseto sono le più evolute attualmente disponibili sul mercato; sono dotate di tutte le tecnologie di ultimissima generazione e segnalano in tempo reale auto non in regola con i documenti o veicoli sospetti o rubati».

«Inoltre, è anche possibile riconoscere il modello ed il colore della macchina, sia di giorno che di notte ed in presenza di ogni condizione meteo».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI