×
×
☰ MENU

Animali

Allarme bocconi avvelenati in piazzale Pablo

Allarme bocconi avvelenati in piazzale Pablo

di Giuseppe Milano

13 Gennaio 2023, 03:01

Fortunatamente il proprietario del cane ha fatto in tempo ed è subito intervenuto togliendo dalla bocca dell'animale il pezzo di carne che aveva raccolto nel prato. Evitato quindi, in extremis, un nuovo caso di avvelenamento in città. L'esca questa volta era stata nascosta in mezzo alla vegetazione in piazzale Pablo, a poca distanza dalla chiesa.

La segnalazione martedì scorso e subito il Comune di Parma ha emesso un'ordinanza perché la Polizia locale tenga monitorata la zona per evitare altri fenomeni. Nell'area ieri sono stati anche affissi i cartelli di allerta che resteranno per un periodo di almeno 120 giorni.

Il boccone rinvenuto è un pezzo d'osso di circa 4 centimetri ricoperto da cartilagini e carne. Non c'erano, per fortuna, chiodi, viti o pezzi di vetro ed è stato inviato dal medico veterinario dell'Ausl all'Istituto Zooprofilattico Sperimentale per le analisi di rito.

Il Comune ha provveduto poi a segnalare il pericoloso ritrovamento al «Portale nazionale degli avvelenamenti dolosi degli animali», ente che nell'ultimo anno ha già registrato fra Parma e provincia una trentina di casi, con la morte di animali selvatici ma anche cani e gatti.

Gi.Mi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI