Due pattuglie in servizio ogni pomeriggio
«Una presenza che ha funzioni di deterrenza e prevenzione. E anche un modo per fornire una migliore accoglienza a chi arriva in città». L'assessore alla Sicurezza, Francesco De Vanna, spiega così la novità introdotta da circa una settimana che vede due pattuglie della polizia locale in servizio dedicato nella zona della stazione. Una di quelle aree che da tempo è considerata tra le più calde della città. «Le due pattuglie saranno presenti dal lunedì al sabato, dalle 14 alle 20, e monitoreranno il piazzale antistante e le strade vicine, come via Monte Altissimo», conferma il comandante del corpo, Enrico Usai, spiegando che la scelta della fascia oraria nasce dall'esigenza di controllare il periodo di maggiore presenza di viaggiatori ma anche quello in cui si registrano più disagi e problemi.
«Si tratta di uno sforzo rilevante per il corpo e allo stesso tempo una risposta alle esigenze di residenti e passeggeri che dimostra come l'Amministrazione voglia fare la propria parte per garantire vigilanza e sicurezza», prosegue De Vanna che ricorda che è da circa una settimana che il servizio è stato attivato e che questa prima fase ha lo scopo anche di comprendere bene come agire, con quali modalità operativa. I quattro agenti infatti svolgeranno un servizio dinamico coprendo le diverse aree intorno allo scalo e monitorando eventuali criticità.
«Ringraziamo il comando del corpo che subito si è attivato per rispondere alla nostra richiesta di maggiori controlli in questa area - conclude il sindaco Michele Guerra - Ora ci attendiamo una risposta altrettanto pronta da parte del Ministero per avere più risorse per potenziare le presenze di forze dell'ordine».
lu.pe.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata