Biblioteca
Si arricchisce il patrimonio digitale della biblioteca Romagnosi. L’amministrazione comunale ha approvato un accordo di collaborazione con la Regione Emilia Romagna per la realizzazione dell’intervento «Digitalizzazione del patrimonio culturale» all’interno del Pnrr, rivolto ad una parte del patrimonio della biblioteca: il progetto prevede la digitalizzazione di 14 periodici storici di interesse locale databili in un arco temporale che va dal 1898 al 1926.
Tra i periodici: Il Gazzettino di Salsomaggiore–Giornale Balneare, Don Chisciotte di Salsomaggiore- Giornale Balneare, Salsomaggiore-Gazzettino Balneare Settimanale, Vita Salsese: bollettino dei bagni, La Citronia-Voce Indipendente di Salsomaggiore, Il pensiero salsese, Salso-Borgo: giornale della democrazia radicale, Il nuovo Salso: giornale politico settimanale, La pace – Giornale politico settimanale.
E poi ancora il Settimanale cittadino, L’informatore salsese, Salsomaggiore Termale, Bollettino medico di Salsomaggiore , Giornale della Società Medico-Chirurgica di Parma. Il tutto per un totale stimato di 11.825 pagine da digitalizzare.
Un ricco patrimonio che consentirà agli utenti di esplorare - con un accesso diretto e semplificato - la cronaca, la politica, il costume e la vita culturale della comunità locale.
La biblioteca di Salso ha già un ricco patrimonio digitale consultabile in rete, in particolare documenti fotografici (oltre 2000 immagini): raccolte, prevalentemente degli anni ‘50 e ‘60 del Novecento, che riferiscono di eventi, luoghi, personaggi, mutamenti sociali ed urbanistici del territorio. L’intervento di digitalizzazione, che coinvolge molti comuni della Regione, è coordinato dal Ministero della Cultura e già entro il 2025 gli utenti potranno consultare un vasto patrimonio di risorse digitali. In particolare il progetto a cui Salso ha aderito, prevede la digitalizzazione del patrimonio culturale custodito oltre che in biblioteche, anche nei musei e nei luoghi della cultura, con l’obiettivo di renderlo più accessibile ai cittadini e agli operatori di settore, assicurandone la conservazione e la divulgazione a lungo termine.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata