×
×
☰ MENU

Emergenza

Primi profughi a Martorano: arrivo nella notte

Primi profughi a Martorano: arrivo nella notte

21 Settembre 2023, 03:01

Da ieri sera il centro profughi (cosiddetto Cas) di Martorano realizzato all'interno dell'ex fabbrica Columbus ha iniziato a popolarsi dei primi ospiti. Un arrivo a sorpresa e di soppiatto, quando ormai era buio, ma che non è sfuggito all'attenzione dei residenti, che sui social hanno già criticato la modalità del trasferimento («come se farli arrivare di notte cambiasse qualcosa»).

Trasferiti dal Cornocchio

A insediarsi per primi nei container installati nei giorni scorsi all'ex Columbus sono state una ventina di persone che si trovavano nel centro provvisorio realizzato al Cornocchio negli spazi destinati al dormitorio d'emergenza per l'inverno. Il trasferimento, avvenuto a fine pomeriggio, è stato effettuato su mezzi della Protezione civile e della Croce Rossa e ha iniziato di fatto lo «svuotamento» del centro del Cornocchio. Per il momento i primi profughi si sono insediati nei container più lontani dalla strada all'interno degli ampi piazzali dell'ex Columbus che ieri sera erano illuminati a giorno proprio per l'arrivo dei primi ospiti.

Cornocchio presto vuoto

In base a quanto è stato possibile sapere (nessun comunicato ufficiale è stato diffuso al riguardo), entro sabato o al massimo domenica tutte le 50 persone che si trovavano fino a ieri pomeriggio al Cornocchio «traslocheranno» a Martorano, dove però i posti disponibili sono fra i 70 e gli 80. Quasi certo dunque, che dopo questa prima fase di semplice cambio di luogo di richiedenti asilo già presenti nella nostra città, dalla prossima settimana ci siano anche nuovi arrivi di profughi sbarcati a Lampedusa dove l'emergenza continua a essere ai massimi livelli e l'afflusso di migranti non accenna a calare.

Gian Luca Zurlini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI