Il Parma
Ange Yoan Bonny ha compiuto 20 anni il 25 ottobre scorso ed è al Parma dall'estate del 2021, quando non ancora maggiorenne fu aggregato inizialmente alla Primavera. Due anni e mezzo dopo è certamente uno dei profili migliori, tra i giovani crociati.
Lo dicono i numeri ma soprattutto lo dicono le sue prestazioni, lo dice la sua crescita costante. Soprattutto dal suo arrivo a Parma. La storia parla di un giovane attaccante francese che impressionò Massimiliano Notari, scout dello staff di Mauro Pederzoli. Notari lavorava in Francia e tornando in Italia portò con lui quel ragazzone un po' goffo che voleva diventare un grande giocatore e un grande attaccante. E diciamo che Bonny sta studiando da attaccante moderno, ancora non ci è arrivato. Ma è sulla strada buona.
Quello che impressiona di più è l'evoluzione, quasi partita dopo partita, settimana dopo settimana. Chi segue il Parma non può non ricordare occasioni sprecate, gol mancati, passaggi sbagliati. Adesso invece si memorizzano giocate importanti, reti decisive e soprattutto interpretazioni moderne del ruolo di attaccante. Nella sua storia c'è Maresca che lo portò in prima squadra pur non facendolo giocare che una manciata di minuti, ma toccò a Iachini utilizzarlo un po' di più.
E qui, per chi ha buona memoria, arrivò forse il momento più difficile per Bonny che venne mandato ad aiutare la Primavera per cercare la promozione. Bonny giocò tre, quattro partite ma fu più di peso che non d'aiuto. E allora che fare? Bravo il Parma a non mollare, bravo Bonny a ritrovare quell'umiltà che serve a un giovane per scalare le posizioni nel calcio che conta. Anche perché l'italica pedata, soprattutto in serie B, è tosta, dura, cattiva e ruvida. Per un giovane può essere molto complicato. Ma lui non ha mollato, la sua sfrontatezza calcistica sta avendo la meglio.
E paradossalmente il Parma e Bonny, sotto la guida attenta di Pecchia (che ripete sempre quanto ami allenare e preparfare i giovani), adesso iniziano la fase più tortuosa e complicata del cammino. Bonny sta diventando un protagonista di questa squadra e di conseguenza di questo campionato. Ed inevitabilmente entrerà nel «mirino» dei suoi avversari. Bonny ha segnato, sino ad ora, due reti raddoppiando il suo bottino personale con il Parma. Ed entrambe le reti sono arrivate in contropiede. Forza, corsa, tecnica: il segreto è il grande lavoro del Parma e del giocatore. Avanti così.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata