CONCERTO
Venerdì scorso, la cantante borgotarese Letizia Brugnoli ha presentato il suo nuovo album dal titolo «Crystal flower» con un concerto al Borgo Santa Brigida 5/A.
Anche se Parma mantiene sempre una certa vitalità relativamente al mondo della musica jazz, non sono tanti gli album di livello nazionale che vengono concepiti e realizzati interamente nella nostra città.
Forse è anche per questo che la serata non è stata solo una serata di belle canzoni e buona musica ma ha saputo creare un vero ambiente da jazz club frequentato da appassionati e (fatto da non dare mai per scontato) numerosi musicisti, arrivati per ascoltare amici suonare e condividere con loro un momento importante di musica e convivialità.
Sono elementi da non sottovalutare, in un momento in cui cronache e critiche musicali sono riservate quasi esclusivamente da litigi, polemiche e dai soliti nomi. Tornando alla presentazione di «Crystal flower», Letizia Brugnoli ha suonato accompagnata da Claudio Tuma alle chitarre, Luca Savazzi al piano, Giacomo Marzi al contrabbasso e Paolo Mozzoni alla batteria; tutti musicisti che, insieme ad altri, hanno lavorato anche alla registrazione dell’album effettuata presso lo studio parmigiano Sonic Temple Studio.
Una lavorazione locale che, grazie alla distribuzione di Irma Records e la promozione di Red & Blue si sta diffondendo in tutta Italia.
Le tracce del disco, composte per la parte musicale da Roberto Sansuini con i testi di Letizia Brugnoli, sono caratterizzate da una grande varietà di stili; in concerto ha prevalso una certa omogeneità nel rispetto delle differenze di ritmo e atmosfere.
Ha colpito soprattutto il grande feeling artistico e umano tra i musicisti, il che ha permesso lo scambio di emozioni con il pubblico che ha gremito il locale del centro storico e momenti di grande intensità musicale.
Letizia Brugnoli non si è limitata a interpretare le canzoni, quasi tutte dall’ultimo album più qualcuna dal precedente «Through our life» del 2014 e la cover di «Un’estate fa», ma spiegando e raccontando genesi e significato del brano ha fatto entrare tutti ancora più all’interno di questo ottimo lavoro musicale.
A conferma della qualità del disco, lunedì 11 dicembre alle 15 Letizia e il chitarrista Claudio Tuma saranno negli studi di Rai Radio1, ospiti di John Vignola nella trasmissione «La nota del giorno» dove suoneranno dal vivo e in diretta «La canzone del semaforo».
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata