STADIO TARDINI
Campioni d’inverno
Il Parma vince e il Venezia pareggia: i crociati sono campioni d’inverno con un turno d’anticipo sulla fine girone d’andata della B. Festa doveva essere e festa è stata: i 110 anni del club e il Natale. Chiusura per Santo Stefano a Brescia. Col Parma campione d’inverno.
La partita
Parma-Ternana finisce 3-1 allo stadio Tardini e incassa tre punti pesantissimi: è Campione d'inverno della serie B. Il Venezia infatti non va oltre il 2-2 in casa del Lecco e si ferma a 34 punti.
Prima del fischio d'inizio, Simon Sohm è stato premiato per le sue 100 presenze complessive con il Parma Calcio dal Managing Director Corporate Roel Vaeyens. E in curva i tifosi mostrano una bellissima coreografia dedicata ai 110 anni della società.
Emozioni nella prima frazione di gioco: la Ternana mostra la sua forza, in particolare con una certa velocità nelle ripartenze. Gli umbri vanno in vantaggio dopo 7 minuti con Raimondo ma subito dopo i crociati rispondono con un gol di Bernabè. Fino al termine del primo tempo fra i protagonisti c'è Man, autore di numerose azioni offensive dei crociati.
Le squadre vanno negli spogliatori su un risultato di parità. Ma nella ripresa il risultato si sblocca in modo netto a favore del Parma. Cyprien, appena entrato, segna il suo primo gol con i crociati al 51'; tre minuti dopo va in gol Bernabè e a questo punto il risultato è 3-1 per i crociati. A questo punto per la Ternana la partita si fa molto più complicata. Gli ospiti cercano di "rispondere" ai crociati ma la partita è evidentemente in salita. Al 70' Man esce fra gli applausi del Tardini: oggi è stato uno dei migliori giocatori in campo. Tanti applausi anche al 76' quando esce Bernabè, migliore in campo durante tutta la partita.
Negli ultimi 10-15 minuti circa il ritmo cala ma il Parma continua a padroneggiare la partita. Cinque minuti di recupero alla fine del secondo tempo.
Il Parma sale a 38 punti e mantiene il primato in classifica. Non solo: grazie al pareggio del Venezia per 2-2 con il Lecco, è già campione d'inverno. La prossima partita dei crociati sarà a Brescia, il 26 dicembre.
La cronaca
94' Azione di Raimondo, palla in calcio d'angolo
92' Azione in extremis della Ternana ma Chichizola fa una gran parata
90' Assegnati 5 minuti di recupero
88' Azione di Distefano (Ternana), poi Lucchesi, ma vengono fermati
87' Il ritmo è un po' calato ma i crociati continuano a dominare
76' Esce Bernabè: anche per lui tanti applausi
74' Raimondo va all'assalto della porta crociata ma Chichizola esce e salva il risultato
70' Man esce fra gli applausi del Tardini
68' Ternana: esce Casasola, entra Celli
66' Azione di Benek nell'area della Ternana
61' Non è rigore. Il gioco riparte
59' Bonny finisce a terra durante un'azione in area. Si consulta il Var
54' Nuovo gol del Parma! Bernabè segna il gol del 3-1
51' Parma in vantaggio con un gol di Cyprien! Il giovane giocatore è entrato all'inizio della ripresa e ha colto l'occasione per mettere in rete con una bella azione
49' Fallo di Delprato, il giocatore protesta. Punizione per la Ternana
46' Iannarilli para un tiro di Man
Finito il primo tempo
47' La curva nord fischia, lamentando un possibile fallo di Diakitè su Benek. Azione della Ternana nell'area di rigore dei crociati
Prima del fischio d'inizio, Simon Sohm è stato premiato per le 1️⃣0️⃣0️⃣ presenze complessive con il Parma Calcio dal Managing Director Corporate Roel Vaeyens pic.twitter.com/STTHt7wNl1
— (@1913parmacalcio) December 23, 2023
46' Fallo di Delprato. Il giocatore protesta
45' Decisi tre minuti di recupero
43' Parte Charpentier che tira verso la porta ma Lucchesi allontana la palla prima che Man ci arrivi
41' Azione anche di Sohm. Calcio d'angolo
40' Lungo lancio di Chichizola per Man, che tenta un'altra azione
36' Problema fisico per Diakitè. Intanto il gioco riparte, la Ternana cerca di attaccare
34' Casasola tenta l'azione. Poi i crociati ripartono
31' Grande azione di Man, che attraversa tutto il campo e il pallone va fuori di poco: ancora un gol sfiorato
27' Calcio d'angolo per la Ternana, poi una punizione sempre per gli ospiti
26' Azione pericolosa della Ternana con Thiago Casasola
22' Calcio di punizione per il Parma: palla fuori per un soffio, sfiorato il gol
17' Altra azione di Man: pallone alto sopra la traversa
16' Ripartenza della Ternana: Raimondo tira, palla fuori (ma c'era fuorigioco)
14' Bella giocata di Man: pallone fuori di poco
12' Altra occasione per il Parma, che continua ad attaccare
9' Subito una strepitosa azione del Parma, che con Man torna alla parità! 1-1 nel giro di due minuti.
8' Controllo al Var. Ma la tecnologia conferma la regolarità del gol di Raimondo.
7' La Ternana va in vantaggio con un gol di Raimondo: per lui settimo gol in serie B
6' Le squadre "si studiano" sul campo
5' Fallo di Raimondo su Di Chiara.
3' Azione di Charpentier e Bernabè. Ma la Ternana riparte velocemente e si fa subito pericolosa
1' Iniziata: Parma-Ternana al Tardini. Charpentier dal primo minuto
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata