×
×
☰ MENU

Verso il voto

Fidenza, Amigoni: «Off in campo per favorire un lavoro di squadra»

Fidenza, Amigoni: «Off in campo per favorire un lavoro di squadra»

07 Gennaio 2024, 03:01

Mancano alcuni mesi alle elezioni amministrative. Ma le “grandi manovre” sono iniziate.

In particolare, Off (Officina Fidenza Futura) sta lavorando a un processo partecipativo che possa arrivare a definire un programma elettorale condiviso attorno al quale esprimere una candidatura unica, che potrebbe essere quella di Davide Malvisi, attuale vice del sindaco uscente e non più ricandidabile Andrea Massari.

«In alternativa - dice Franco Amigoni, assessore a ambiente, sviluppo economico e processi partecipativi, impegnato in ambito amministrativo da oltre dieci anni - si dovrà arrivare alle “primarie”. Il nostro lavoro - sottolinea - è molto trasparente e costruttivo ed è la volta in cui vedo la situazione più lineare».

Libero professionista, che dedica gran parte del suo tempo all'Ocse, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico, Amigoni è convinto che Off possa recitare un ruolo importante in vista delle prossime elezioni amministrative.

«Si tratta - dice - di un gruppo civico nato a metà dell'anno scorso, come evoluzione del tavolo ambiente, che nel 2019 aveva il compito di elaborare progetti da mettere a disposizione del candidato Massari per il suo secondo mandato. Da qui è sorto il Piano per l'energia sostenibile redatto da me come assessore nel 2022, con l'idea di andare a toccare tutte questioni relative alla società e all'economia».

Si tratta di una realtà della quale fanno parte diverse espressioni dell'associazionismo, fra cui i gruppi di acquisto solidale, orto-giardino e altri che nel 2023 hanno fatto un passo avanti con il piano di azione sul clima e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

«Il nostro obiettivo - afferma Amigoni - è quello di vedere Fidenza in prospettiva, anche fra 10-20 anni. Dallo scorso autunno partecipiamo a un tavolo di coalizione per definire una piattaforma comune e un candidato comune, che al momento non c'è, ma che ci potrebbe essere a breve e che potrebbe essere Davide Malvisi»

«Si tratta di trovare un punto di sintesi fra i vari programmi fra cui il nostro - sottolinea Amigoni -. Io sono alla terza elezione ed è la prima volta che facciamo un lavoro così vasto».

Della coalizione potrebbero fare parte il Pd, con compito di regia, Azione, una lista del candidato sindaco potenziale e tre gruppi civici: oltre a Off-Officina Fidenza Futuro, ci sono “Fidenza fare comunità” e l'area di sinistra.

Qualità dell'aria, comunità energetiche, chilometro zero alimentare, bike to work e bike to school, centraline dell'aria, qualità di vita: i temi di attualità sono senz'altro tanti.

«Crediamo - dice Amigoni - che sia necessario un cambiamento nella progettazione della città, che parta da una visione ideale alta della sua struttura fisica, ma soprattutto sociale e politica. Crediamo che le problematiche che la città vive si debbano affrontare in modo attivo e condiviso dagli abitanti. Vogliamo essere un laboratorio dove si elaborano idee che possano accompagnarsi a proposte concrete ed offrire spunti di riflessione anche in relazione alle prossime scadenze elettorali».

«In sostanza - conclude l'assessore Amigoni - vogliamo svolgere un ruolo di stimolo, critica costruttiva, propositiva e progettuale nei confronti dell’amministrazione e dei candidati, ed essere una voce che tiene viva l’attenzione sui temi proposti e sui metodi di lavoro, disponibili a collaborare concretamente anche con le altre realtà che già lavorano sugli stessi temi».

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI