×
×
☰ MENU

Le pagelle

Parma un primo tempo da big. Camara un gol da campione

Parma un primo tempo da big. Camara un gol da campione

di Sandro Piovani

04 Febbraio 2024, 03:01

Il migliore
dal 22' st Camara 7
Si merita la palma del migliore per il coraggio messo in mostra all'ultimo respiro: un tiro dalla distanza perfetto che ha dato i tre punti al Parma per una vittoria che potrebbe essere decisiva per la promozione finale in serie A. E come era accaduto mnella passata stagione, Camara ha messo nel mirino il Venezia segnando ancora il gol vittoria. Per un giocatore che poi ha sofferto un infortunio importante seguito da un'operazione chirurgica e un lungo periodo di riabilitazione. Ma la sua voglia di calcio che conta non è scesa, anzi sta dimostrando sempre più di potersi adattare a molti ruoli. Ed ora questa rete è il giusto regalo per questo giovane duttile centrocampista.

Chichizola 6,5
Stavolta qualche parata importante l'ha dovuta fare. Meno performante su un suo fondamentale, il rilancio con i piedi.

Coulibaly 6,5
È una furia. Corre, anticipa gli avversari e si propone. Cala alla distanza: era impensabile potesse tenere quel ritmo per tutta la gara.

Osorio 5,5
Si posiziona male sul gol del pari del Venezia e si fa anticipare. E commette altre due sbavature che poi potevano costare care.

Circati 6,5
Rientra da par suo: grandi anticipi aerei, tanta fisicità e buona partecipazione al gioco: difficile pensare di farne a meno.

Di Chiara 6,5
Un primo tempo di grande spessore mentre nella ripresa si adegua al ritmo lento della gara. Ma prova anche a concludere.

Hernani 6,5
L'assist gol per Mihaila è un piccolo capolavoro di tecnica. Per il resto fa il suo, come sempre e riesce a contrastare i forti avversari.

Bernabè 6
Le consegne di Pecchia forse lo limitano un po' ,ma trova un buon equilibrio sino a quando ne ha. Poi tra botte e acciacchi, deve uscire.

Man 6,5
Nel primo tempo ha tenuto alti i ritmi, come tutta la squadra. Poi è andato a corrente alternata. E spreca un paio di occasioni vere.

Bonny 6
Con la giusta continuità e un pizzico di lucidità in più, potrebbe diventare la vera chiave del gioco del Parma. Per ora gli manca ancora qualcosa.

Benedyczak 6
Mette in campo tutta la sua forza e la sua voglia di dimostrare il suo valore. In un paio di occasioni potrebbe concludere con più determinazione.

Mihaila 7
Un gol da vero centravanti, forse potrebbe fare di più in altre occasioni. Ma ora dà molto fastidio agli avversari.

dal 32' st Estevez 6
Entra bene, con il suo solito piglio. serve anche come esempio per i compagni.

dal 32' st Charpentier 6
Occupa l'area e tiene impegnati due difensori, aprendo spazi importanti.

dal 37' st Partipilo sv
Per corsa e impegno non è secondo a nessuno: entra a dare forza alla squadra, nel finale.

dal 37' st Cyprien sv
Vale il discorso fatto per Estevez: entra bene e dà una mano, per quel che può.

L'allenatore
Pecchia 7
Leggendo la formazione iniziale, con i quattro attaccanti, aveva diviso la critica. Non dare punti di riferimento al Venezia ma anche la forza e la tecnica dei quattro avanti sono state le armi decisive nel primo tempo all'interno di una partita preparata con molta attenzione. E quando ha visto che le forze calavano, allora è tornato alla «normalità». In ogni caso si capisce che la parola «gruppo» non è uno slogan: la squadra lo segue e crede in quel che fa: è fondamentale.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI