×
×
☰ MENU

Lavori pubblici

Fondi per le strade: sindaci soddisfatti

Fondi per le strade: sindaci soddisfatti

di Monica Rossi

16 Marzo 2024, 03:01

Via libera agli stanziamenti in favore dei piccoli comuni fino a 5mila abitanti per la manutenzione delle strade. La misura, a lunga attesa e finalmente messa in moto con la pubblicazione dell’avviso pubblico (la piattaforma è stata aperta il 14 marzo), interessa diversi piccoli comuni della nostra provincia ed è stata rivendicata nei giorni scorsi dalle deputate parmensi che siedono nella maggioranza di governo, Gaetana Russo (FdI) e Laura Cavandoli (Lega). In arrivo, dunque, 150mila euro.

Soddisfatti i primi cittadini dei comuni della provincia che rispondono ai requisiti del bando: alcuni hanno già inviato la domanda, altri invece si stanno attrezzando per la messa a punto dei progetti. Tra gli enti citati dall’onorevole Russo per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza, figurano Corniglio e Calestano e in entrambi i casi i sindaci hanno accolto favorevolmente la pubblicazione, annunciando l’imminente invio della domanda. «Sicuramente parteciperemo – dichiara il sindaco di Corniglio Giuseppe Delsante -: di esigenze ne abbiamo tantissime, avendo una rete stradale ampia, e stiamo studiando una progettazione dedicata». Anche il primo cittadino di Calestano si è detto favorevole. «Apprezziamo la misura con cui il governo ha dimostrato di tenere conto delle istanze dei piccoli comuni che hanno meno risorse e problemi più ampi e complessi – fa infatti sapere Francesco Peschiera -. Parteciperemo senz’altro: abbiamo già sul tavolo alcune ipotesi progettuali e stiamo approntando i necessari approfondimenti. La decisione finale sarà comunicata martedì prossimo». In Valtaro, invece, si è fatta subito trovare pronta l’amministrazione di Bedonia: «Abbiamo caricato la domanda appena la piattaforma è stata aperta, ed è generica sulle strade del Comune nel suo complesso», informa il sindaco Gianpaolo Serpagli.

Anche il Comune di Tornolo è pronto e infatti il primo cittadino Renzo Lusardi fa sapere di aver «già messo in programma gli interventi rivolti alla messa in sicurezza di diverse strade comunali e ponti del capoluogo e delle frazioni, tra cui Codorso, Casale di Tornolo e Santa Maria del Taro». Albareto, invece, sta ancora preparando la progettazione, mentre il Comune di Berceto informa che parteciperà «per la strada da Ghiare al campo sportivo, l’ex statale prima della circonvallazione».

Monica Rossi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI