×
×
☰ MENU

Ambiente

Intercral, parchi più puliti con i giovani volontari

Intercral, parchi più puliti con i giovani volontari

26 Aprile 2024, 03:01

Il progetto «Volontari per natura» di Intercral Parma mira a realizzare e promuovere esperienze di volontariato e di educazione civica. Così come hanno fatto gli studenti della 1ªF della scuola secondaria di primo grado Don Cavalli, che hanno completato il ciclo di giornate mirate a raccogliere rifiuti nei parchi e aree comuni, al fine di far maturare la cultura del rispetto delle cose pubbliche, e creare così una comunità più consapevole.

Una bellissima esperienza per i giovani e per i volontari: anche in questo ultimo incontro la comunità di studenti è stata particolarmente attiva, tant'è che durante la raccolta dei rifiuti nel parco Bizzozero il gestore del bar vedendo i giovani così impegnati ha voluto offrire un gelato a tutta la classe. Gli studenti della Don Cavalli hanno così potuto vivere e percepire quanto positiva sia stata tale esperienza, creando un circolo vizioso di positività, di riconoscimento al proprio agire. E l'effetto è stato dirompente, con il desiderio degli stessi nel replicare tale esperienza.

Il progetto si è potuto realizzare grazie alla sensibilità e disponibilità della prof Maria Antonietta Montalbano. Al progetto hanno partecipato un centinaio di ragazzi e ragazze, creando un’esperienza ricca di valori: la raccolta è stata effettuata in piccoli gruppi, dove ciascuno aveva una propria funzione, creando così una squadra, con ruoli e competenze ben definiti. Le uscite sono state effettuate a seguito di una specifica formazione in merito alle modalità della raccolta dei rifiuti, all’insegna della sicurezza dell’organizzazione, per cui anche sotto l’aspetto didattico ha fatto sì che queste uscite siano risultate particolarmente formative. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con Iren, il Comune di Parma e Fondazione Cariparma. Ed è stato un progetto di successo: da mesi Intercral Parma mesi collabora con le scuole, al fine di far maturare ai ragazzi delle medie comportamenti virtuosi e nel rispetto della natura, ma anche per promuovere una cultura del volontariato.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI