×
×
☰ MENU

Vini

Fattorie Le Pupille RosaMati Toscana Rosato IGT 2023

Profumi estivi e accattivanti, beva rinfrescante

Fattorie Le Pupille RosaMati Toscana Rosato IGT 2023

di Andrea Grignaffini

24 Luglio 2024, 13:49

È appena ventenne, Elisabetta Geppetti, quando durante una delle tante vendemmie di famiglia intuisce che il suo futuro sarebbe rimasto legato al mondo del vino e alla sua terra. Matura così, sin da giovanissima, quella visione germinata dal profondo amore per la Maremma e i suoi preziosi frutti e che, alimentata dalla lungimiranza e dalla determinazione di questa grande imprenditrice, si è concretizzata nella storia di successo di Fattoria Le Pupille.
L’azienda, estesa per 85 ettari nelle zone più vocate della Maremma, è oggi tra le più prestigiose realtà della regione. Elisabetta, affiancata dai figli Clara ed Ettore, continua a creare straordinarie espressioni di questo indomito territorio portandone in giro per il mondo i valori, i profumi e l’intensità attraverso una collezione di vini d’eccellenza. Si parte dal Saffredi, il bordolese simbolo della Fattoria che ha inaugurato il successo enologico della Maremma e si prosegue con il cru di Sangiovese Poggio Valente e con Poggio Argentato, cuvée in bianco; oltre a Piemme, 100% Petit Manseng, e l’iconico Morellino di Scansano che da sempre meglio rappresenta, anche in termini quantitativi, la produzione della tenuta, la selezione si completa con il vivace e raffinato rosé a base di Syrah in purezza.
La nuova annata del rosato firmato Fattoria Le Pupille, il RosaMati 2023, entra a far parte della denominazione Maremma DOC. Omaggio all’eclettica personalità del Syrah, nasce da vigneti che crescono a circa 150 metri. nei pressi di Magliano. Dopo la raccolta, le uve subiscono una soffice pressatura per poi riposare brevemente sulle bucce prima di un rapido passaggio in tonneaux al quale segue la maturazione in acciaio per 6 mesi.
Il risultato è un vino in cui i fiori scalpitano insieme a frutti di bosco rossi in un naso estivo accattivante, il palato è semplice ma fragrante per una bevuta franca e dissetante.

Sentori
Fruttati, fioriti
Abbinamenti
Aperitivo, pranzi leggeri

Voto: 86/100
Prezzo: 19€
Qualità/Prezzo: 3/5

 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI