×
×
☰ MENU

Olimpiadi

De Gennaro-Bellandi, due ori in un quarto d'ora di Roncadelle nel Kayak e nel judo 78 kg. Fioretto donne: argento

Kayak, oro con De Gennaro

01 Agosto 2024, 18:15

Alle Olimpiadi di Parigi 2024 Giovanni De Gennaro ha vinto la medaglia d’oro nella specialità kayak della canoa slalom. E’ il quarto oro per l’Italia. L’azzurro ha chiuso la prova senza penalità con il tempo totale di 88.22. Argento per il francese Titouan Castryck (88.42), bronzo allo spagnolo Pau Echaniz (88.87). Pochi minuti dopo un altro oro  con Alice Bellandi nel judo 78 kg. Alle Olimpiadi di Parigi 2024 la judoka Alice Bellandi ha vinto la medaglia d’oro nella categoria -78 kg. In finale l’azzurra ha battuto l’israeliana Inbar Lanir. Per l’Italia è il quinto oro. Alice Bellandi vince l’oro nel judo e Parigi e corre a baciare la sua compagna, Jasmine. «Mi spiace venga visto come una cosa straordinaria - ha detto l’azzurra - É amore , chi bacereste voi dopo risultati così importanti? Sicuramente come ogni cosa si muove per amore, lo sport è amore, l'amicizia é amore, i partner sono amore...». Poi ha concluso: «É un oro pieno di amore». Giornata storica per la provincia bresciana e per Roncadelle, paese di Giovanni De Gennaro, neo medaglia d’oro nello slalom canoa, e Alice Bellandi che ha vinto l'oro nel judo. Sono due dei quattro olimpionici che arrivano da Roncadelle, paese di novemila abitanti. L’unico paese in Italia ad avere quattro atleti alle Olimpiadi di Parigi. Oltre a De Gennaro e Bellandi, ci sono anche Anna Danesi, capitana dell’Italvolley e Stefanie Horn.
«La consapevolezza che quattro atleti olimpionici sono partiti per questa meravigliosa avventura sportiva e di vita dallo stesso paese in cui vivi da sempre è già di per sé motivo di orgoglio» ha commentato il sindaco di Roncadelle Roberto Groppelli.

L’Italia è argento nel fioretto a squadre donne. Arianna Errigo, Alice Volpi, Martina Favaretto e Francesco Palumbo hanno perso infatti la finale per l’oro che va agli Stati Uniti (39-45).

Dopo l’oro del concorso a squadre, Simon Biles vince la sua prima medaglia d’oro individuale: l'americana ha dominata la gara dell’all around, raccogliendo non solo l’ovazione di tutto il pubblico ma anche gli applausi delle avversarie battute. L’argento è andato alla brasiliana Rebeca Andrade, il bronzo all’altra americana Sunisa Lee. Quarto posto per l’azzurra Alice D’Amato.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI