×
×
☰ MENU

Cangelasio

Portafogli ritrovato e restituito, all'interno c'erano mille euro

Portafogli ritrovato e restituito, all'interno c'erano mille euro

21 Agosto 2024, 03:01

Hanno ritrovato un portafoglio contenente mille euro, documenti ed effetti personali restituendolo al legittimo proprietario.

Il bel gesto è stato compiuto da alcuni volontari al termine della sagra dell’Assunta a Cangelasio, frazione situata sulle prime colline salsesi, dove a metà agosto si celebra la patrona negli spazi antistanti la chiesa non soltanto con alcuni momenti religiosi, culminanti il giorno di Ferragosto con la tradizionale processione con la statua raffigurante la Vergine Maria a precedere la celebrazione eucaristica, ma anche per mezzo di serate «condite» da ottima cucina tradizionale, «innaffiate» da profumati vini locali ed accompagnate da apprezzabile musica da ballo e da una piacevole brezza.

È stato proprio, come detto, al termine dei tre giorni di festeggiamenti che i volontari hanno effettuato il ritrovamento.

«Stavamo smontando i tavoli e le panche nel campo da tennis e proprio sotto ad un tavolo dell’ultima fila e, dunque, in un angolo un po’ nascosto, abbiamo scorto il portafoglio – afferma uno dei volontari –. Aprendolo, abbiamo notato subito la presenza di numerosi documenti, oltre a quello di identità, carte di credito, bancomat, oltre ad una cospicua somma di denaro, appartenenti al legittimo proprietario: il portafoglio risultava essere di una persona residente a Milano e per questo a noi sconosciuta così abbiamo avvisato il parroco, don Mauro Ghidini, che a sua volta ha avvisato uno degli ideatori della festa».

Scoprendo, in tal modo, fortunatamente, che quest’ultimo è un conoscente del proprietario del portafoglio che nel frattempo si era già recato dai carabinieri per la denuncia di smarrimento e che si trovava ancora a Salsomaggiore, dove aveva trascorso alcuni giorni di ferie, dal momento che non era potuto ripartire per Milano proprio a causa della mancanza di carte di credito, bancomat e contante.

Una volta ritornato in possesso del portafoglio, l’involontario protagonista della vicenda, dal carattere decisamente deamicisiano, ha effettuato una cospicua offerta in denaro alla parrocchia ringraziando, commosso, tutti per la preziosa collaborazione.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI