Sport
Sarà presente anche Salsomaggiore ai prossimi campionati mondiali di pattinaggio che si svolgeranno a Rimini il 21 settembre.
A rappresentare simbolicamente la città delle acque sarà la 29enne Valentina Gatti, ora residente a Milano, che ha cominciato a muovere i primi passi nel mondo dello sport a rotelle nella Salsoroller, società nella quale è cresciuta come persona e come atleta.
Gareggerà nel pattinaggio sincronizzato, specialità a squadre nella quale le atlete devono devono eseguire figure e pattinare in modo sincrono su una base musicale.
Da quattro anni Valentina Gatti si è trasferita per lavoro a Milano, dove comunque ha trovato posto nella società monzese dell’Astro Roller Skating di Monza.
«Fino a quattro anni fa ho abitato a Salso e ho fatto parte della Salsoroller – ha spiegato Valentina Gatti –. Successivamente mi sono trasferita a Milano per lavoro quindi per continuare a coltivare la mia passione per questo sport ho cercato una società trovandola nella Astro Roller Skating Monza. Qui ho fatto un provino e sono stata presa: sono molto contenta della scelta, anche se questo comporta alcuni sacrifici per conciliare sport e lavoro in quanto mi alleno quattro giorni alla settimana per tre ore al giorno».
Poi uno sguardo al futuro. «Ai prossimi mondiali speriamo di comportarci nel migliore dei modi e di ben figurare. La fiducia in un buon risultato è tanta».
Quella di Rimini non sarà la prima partecipazione ad una competizione di livello mondiale per l’atleta di casa nostra: già nel 2022 Valentina Gatti aveva vestito la casacca azzurra ai campionati mondiali svoltisi in Argentina nella categoria del pattinaggio sincronizzato, mentre nel 2023 ha conquistato il campionato europeo vestendo i colori dell’attuale sodalizio in rappresentanza dell’Italia, arrivando quest’anno terza nella medesima competizione.
M.L.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata