Pallacanestro
È sempre più forte la collaborazione tra la sezione basket del Cus Parma e la Virtus Bologna. Una sinergia che era stata annunciata nei mesi scorsi, proprio in un'intervista rilasciata alla «Gazzetta di Parma» da Luca Baraldi, amministratore delegato delle Vu Nere.
La bella notizia è che due giovanissimi cestisti, classe 2010, cresciuti nelle giovanili del sodalizio universitario, da questa stagione faranno parte della formazione della Virtus Bologna che disputerà il campionato Under 15 Eccellenza. Si tratta di Nasr Baffour Ahmed e di Petru Tulbure, che erano stati «testati» sul campo dallo staff tecnico virtussino sul finire della scorsa stagione.
Oltre a Nasr e Petru, c'è anche un altro 2010 del Cus Parma su cui la Virtus ha puntato gli occhi: Luca Gorreri, che resterà un altro anno in rossonero ma che verrà monitorato dal club bolognese, partecipando nel corso della stagione a sessioni di allenamento con le giovani Vu Nere.
Ieri mattina Ahmed, Tulbure e Gorreri - visibilmente emozionati - sono stati accolti nella redazione della «Gazzetta di Parma» dal direttore Claudio Rinaldi. Con loro anche Luca Cucchi, consigliere di riferimento del basket e vice presidente del Cus Parma, il tecnico Andrea Pelagatti (che ha allenato i tre ragazzi negli ultimi due anni, ndr), la mamma e la sorella di Ahmed e il papà di Gorreri.
«Grande sintonia»
«Con la Virtus Bologna siamo entrati subito in sintonia, grazie anche alla disponibilità di Luca Baraldi, il primo a credere fortemente in questa collaborazione che ha anche un grande valore sotto il profilo della promozione della pallacanestro, in quanto permette ai nostri ragazzi e alle famiglie di andare a vedere le partite alla Segafredo Arena» spiega Cucchi. «Quello delle Vu Nere, a livello di settore giovanile, è un progetto che guarda al territorio: come Cus Parma non possiamo che essere orgogliosi dell'attenzione che un club così blasonato come la Virtus riserva al nostro lavoro».
Tra campo e studio
Nasr Baffour Ahmed e Petru Tulbure hanno già cominciato gli allenamenti con l'Under 15 Eccellenza della Virtus: quattro volte alla settimana, facendo la spola tra Parma e Bologna. Sia Nasr che Petru si sono iscritti all'Istituto tecnico tecnologico Rondani, mentre Luca tra qualche giorno inizierà il suo percorso scolastico al Liceo scientifico Marconi. I sacrifici nel conciliare impegni cestistici (con relativi spostamenti) e studio, però, non pesano: il basket, per loro, è semplicemente passione. «Il nostro idolo è LeBron James, una fonte di ispirazione» dicono i due neo virtussini Ahmed e Tulbure. «Ci siamo trovati subito molto bene a Bologna, ci piace l'ambiente. E anche il gruppo. Siamo carichi e abbiamo tanta voglia di imparare».
Vittorio Rotolo
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Better Corporation Service
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata