×
×
☰ MENU

Viabilità

Strada Nuova Naviglio, oltre un milione per togliere gli «imbuti»

Strada Nuova Naviglio, oltre un milione per togliere gli «imbuti»

di Pierluigi Dallapina

02 Dicembre 2024, 03:01

Più di un milione (un milione e centomila euro, per la precisione) per rifare, o meglio, allargare, una strada. Quale? Strada Nuova Naviglio. E chi paga? Un finanziatore privato, la Signal-Eurofund Retail Parma (una srl con sede a Milano) che però dovrà sottostare alle indicazioni del Comune, intenzionata a portare più clienti al Parma Retail (su cui promette di avere in programma grossi investimenti) allargando una delle strade secondarie che portano al centro commerciale. I lavori dovrebbero iniziare a gennaio e dovrebbero durare sei mesi.

Ma perché questa strada e non altre? Perché via Versailles, che ha un percorso più lineare e quindi più semplice, è chiusa da anni (vedi il box a fianco) a causa dei problemi di tenuta del sovrappasso. Da qui la richiesta del privato di migliorare, a proprie spese, il tratto di strada Nuova Naviglio che va dal passaggio a livello fino all'incrocio proprio con via Versailles.

Nel mezzo del percorso ci sono alcuni punti critici da risolvere: il passaggio a livello stesso, il ponticello strettissimo sul canale Naviglio, la curva a gomito che si incontra subito dopo e la larghezza della strada quando abbandona il quartiere artigianale per addentrarsi nei campi. Quello che il progetto presentato dalla società non modificherà è il sottopasso autostradale: in questo punto la strada resterà larga tre metri e mezzo.

Cosa prevede il progetto di fattibilità tecnico economica approvato nei giorni scorsi dal Comune? Andiamo con ordine. Partendo da via Carra e percorrendo la strada verso la campagna, per prima cosa verrà ampliata la strada in corrispondenza del passaggio a livello della Parma-Brescia (qui c'è infatti una prima strettoia) e poi verrà rifatto e allargato il ponticello tardo ottocentesco, realizzato in mattoni, sul canale Naviglio. In questo punto (dove le auto incontrano la seconda strettoia) la strada non supera i tre metri di larghezza, costringendo di fatto il traffico a procedere a senso unico alternato.

La società prevede anche di ridisegnare la curva a gomito a pochi metri dal Naviglio, per poi allargare la strada sul lato ovest dei campi fino al sottopasso dell'A1. Dopo il sottopasso, e fino all'incrocio con via Versailles, l'allargamento della strada avverrà su ambo i lati. Una volta terminato il cantiere, strada Nuova Naviglio, tra il passaggio a livello e l'incrocio con via Versailles, avrà una larghezza pari a otto metri e mezzo.

«Il cantiere migliorerà la viabilità diretta al Parma Retail - commenta Francesco De Vanna, assessore ai Lavori pubblici - ma a beneficiarne sarà tutta la circolazione della zona».

Pierluigi Dallapina

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI