×
×
☰ MENU

Allarme

Da piazzale Sicilia al centro:  vandali e topi d'auto scatenati

Da piazzale Sicilia al centro:  vandali e topi d'auto scatenati

di Michele Ceparano e Mara Varoli

21 Gennaio 2025, 03:01

Auto distrutte dai vandali in piazzale Sicilia e dai ladri in borgo Valorio e in via XX Settembre. Un brutto risveglio per i parmigiani che domenica mattina hanno trovato nel parcheggio sotto casa le loro macchine con vetri rotti, lunotti sfondati, interni imbrattati e altri danneggiamenti.

Piazzale Sicilia

Sei le automobili colpite dai vandali. Quando gli abitanti della zona hanno visto in che condizioni erano le loro macchine non riuscivano a credere ai loro occhi. Veri e propri vandali che nella notte hanno distrutto ben sei auto in piazzale Sicilia: sui vandalismi sono state fatte naturalmente denunce alla polizia. Gli uomini delle Volanti allertati dai residenti sono infatti subito intervenuti per capire cosa poteva essere accaduto e per individuare i responsabili. «Non è la prima che succede - dice Gianni Domenichini, amministratore condominiale del palazzo Moenia di San Benedetto, che si trova tra via Umbria e via Lombardia -. In passato avevano fatto danni anche alle scuole che si trovano nel piazzale. I condomini non si sono accorti di nulla durante la notte, ma la mattina successiva hanno trovato le loro macchine, la maggior parte nuove, tutte con i lunotti posteriori rotti, evidentemente per entrare all'interno e rubare quello che era possibile. Ed è probabile che qualche vandalo si sia pure ferito. Ma nessuno sa chi possa essere stato».

Una signora ha trovato la propria macchina con i vetri rotti, in particolare il lunotto posteriore completamente distrutto e l'interno sporcato da macchie di sangue.

Chiaramente i residenti hanno chiesto alle autorità più sicurezza: «Per quanto riguarda i possibili provvedimenti - scrive uno dei proprietari delle auto -, la nostra intenzione è quella di rafforzare il controllo. Tramite telecamere o altro, anche in integrazione alle eventuali installazioni del Comune, magari in prossimità delle aree sensibili: accessi, terrazze, giardini».

Centro ma non solo

Auto danneggiate per rubare all'interno degli abitacoli anche nel centro cittadino. Nella notte tra sabato e domenica, ad esempio, i proprietari di un'auto parcheggiata in borgo Valorio, hanno trovato i vetri del veicolo in frantumi. Magro il bottino per il ladro - un maglione e un beauty case - ma danni ingenti all'auto. Segnalazioni di auto danneggiate dai ladri in questi giorni arrivano, però, anche da via XX Settembre («Una storia che va avanti da almeno un anno» commenta una residente) e perfino da zone più periferiche come strada Farnese e la vicina via Perlasca. «Continuo a ricevere segnalazioni di fatti di questo tipo - commenta il consigliere comunale Pietro Vignali - anche da via Verdi e dintorni, viale Mentana, viale Fratti e stazione. Ma i raid sono un po' in tutta la città. La gente ha paura non solo per le auto ma anche perché molte di queste zone sono in balìa di sbandati e spacciatori».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI