×
×
☰ MENU

MANGIARE in città

Luna blu: locale familiare e ricordi di Napoli, tra pizze e panuozzi

Luna blu

di Luca Pelagatti

01 Marzo 2025, 08:51

Per prendere il polso ai locali occorre metterli alla prova quando sono affollati, quando le ordinazioni arrivano tutte insieme. Quando si capisce, oltre a quello che si mangia, anche l'atmosfera che si respira. Un test che in questo storico ristorante-pizzeria permette di capire che questo è un punto di riferimento per clienti abituali, che non si affannano e non scalpitano, gestito da persone che, appunto, lo vivono come una casa, una famiglia. Un indirizzo dove si va e si torna volentieri sapendo quello che si troverà. Senza sorprese o svolazzi.

La carta propone una ricca scelta di piatti dalla cucina (ed è da notare la specificazione: «la pasta fatta in casa è davvero di casa» mentre per il pesce si citano arrivi giornalieri di prodotto fresco) ma noi come sempre ci concentriamo su quello che arriva dal forno.

Oltre alle pizze si fanno notare i panuozzi (da 8 a 10 euro), un prodotto campano parente del panino con però l'impasto della pizza che viene farcito, prevalentemente con formaggi e altri ingredienti: e trascurando quelli forse troppo vigorosi, come l'Happy - con salsiccia, patatine e scamorza affumicata - può essere una interessante scoperta volendo una alternativa alla pizza.

Rimanendo alle pizze, invece, si può scegliere tra «classiche» e «speciali»: al di là delle definzioni non ci sono opzioni troppo stravaganti o coraggiose ma ci si mantiene, grosso modo, sui binari della tradizione. Si parte dalla Margherita (a 6 euro) per passare alla Caprese (con bufala e pomodoro fresco, a 8 euro) e arrivare alle new entry come «La norvegese» (con stracchino e salmone a 12 euro).

L'impasto, che ad una prima occhiata ricorda lo stile napoletano con cornicione - anche se meno alveolato e leggero - e un disco non morbido e umido ma più tenace. Anche se piacevole al morso. Buone le materie prime del condimento, giustamente generoso. Per il bicchiere birra Paulaner alla spina e qualche etichetta industriale del tipo più comune (a prezzi comunque corretti).

Servizio cortese e volenteroso di giovani camerieri sorridenti.

Contatti
Viale Gramsci 11, Parma
tel. 0521995173

Chiusura
Lunedi

Cucina: 3/5

Qualità/Prezzo: 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI