Oltretorrente
La promessa era questa: «Ad aprile riapriremo». E così sarà: ieri il Comune ha annunciato che a metà aprile riaprirà Oltre Lab, il laboratorio creativo di piazzale Bertozzi. E con tante novità. A partire da un nuovo «ingresso»: al posto di Consorzio ossigeno, «arriverà la cooperativa Saltatempo», annuncia l'assessore alla Partecipazione Daria Jacopozzi. La nuova cooperativa, quindi, lavorerà a fianco del Comune e dell'altra realtà che gestisce il progetto, Turbolenta Aps.
Più di un mese fa, il centro aveva chiuso improvvisamente i battenti, generando dubbi e polemiche tra residenti e mondo politico. Sulla vetrina dell'ingresso, la scritta: «Oltre Lab comunica che effettuerà una chiusura temporanea». La data sul foglio è questa: «Dal 1° febbraio». L'amministrazione aveva poi spiegato alla Gazzetta di Parma: «Servirà per una vera e propria riorganizzazione interna - aveva detto l'assessora Jacopozzi -, e risistemazione sia della struttura che parte della gestione». In particolare «rafforzeremo alcuni aspetti - aveva spiegato - per rendere più sostenibile la struttura e le sue attività».
La data precisa della riapertura, però, non era ancora stata decisa. Adesso, la certezza c'è: «Oltre Lab riaprirà a metà aprile», comunica Jacopozzi. «Abbiamo già organizzato molti eventi, fra cui una attività legata alla nuova edicola - rivela -: ci saranno poi incontri di poesia, laboratori e tanto altro». Anche «il tipo di cucina cambierà». Intanto, «si sono già create delle collaborazioni, ad esempio il patto “100 metri” con la realtà Ester Aps, che si trova a pochi metri da Oltre Lab». Uno spazio «di incontro e condivisione - chiosa Jacopozzi -: abbiamo dovuto chiudere per tornare con tante novità».
A.P.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata