criminalità
Ancora spaccate. In centro e a San Leonardo. Nel mirino, ancora una volta, bar, ma anche negozi e alberghi. Il «bollettino di guerra» si arricchisce di nuovi episodi, anche se ormai diventa difficile stare dietro a furti che si verificano a getto continuo. I ladri, come abbiamo raccontato sulla Gazzetta di ieri, nella razzia all'Angiol d'Or, in zona Duomo, sono entrati nel ristorante alzando una grata. In alcuni episodi che raccontiamo in questo articolo, hanno utilizzato più o meno lo stesso modus operandi. Sollevando le grate all'esterno per riuscire a penetrare nei sotterranei e, da lì, nei locali. Oppure hanno rotto un vetro dietro e hanno strisciato fino al loro obiettivo.
Nella notte tra lunedì e martedì, infatti, in via Affò, due ladri hanno sollevato una grata all'esterno del locale e si sono introdotti nei garage. Hanno aperto un'autorimessa dall'interno e, saliti dalle scale, hanno forzato la porta di servizio del City Bar. Hanno impiegato meno di venti secondi a «compiere il lavoro». Si sono infatti diretti alla cassa da cui hanno prelevato 250 euro circa, hanno rovistato un po' in giro e si sono dileguati.
Un raid, denunciato alla polizia di Stato, raccontano i titolari, preceduto da altri due probabili tentativi, nelle notti precedenti. Scattato l'allarme il proprietario, che abita nel condominio, è andato a controllare ma non ha trovato nessuno. Ha però denunciato l'episodio ai carabinieri. «Un escamotage - spiega - forse per disattivare i sensori e preparare il colpo successivo».
Lasciando anche danni ingenti, perché «la vetrina, che nelle precedenti incursioni è stata colpita per far scattare l'allarme, adesso “balla” e serviranno varie migliaia di euro per rimetterla a posto. Così come la porta che collega il bar al condominio che è stata danneggiata seriamente». Qualche notte fa, sempre alzando una grata, i ladri sono entrati anche in un albergo non lontano. Ma non hanno portato via niente perché i titolari non hanno lasciato nulla in cassa.
Notti fa, invece, in zona San Leonardo, la spaccata è stata ai danni del bar Lattemiele di via Valenti, laterale di via Venezia, e della lavanderia di fianco. Dopo aver mandato in frantumi un vetro esterno, i ladri hanno strisciato lungo l'intercapedine e sono entrati facendo un buco nel controsoffitto. Hanno poi portato via 200 euro che erano in cassa, un cellulare e buttato tutto all'aria. Una scena di devastazione che la titolare ha scoperto poco dopo le 6 quando è andata ad aprire il bar.
Hanno rotto il vetro anche della lavanderia a fianco, ma in quel caso il bottino è stato magro, 15 euro circa. Ma i danni, anche in questo caso, sono stati ingenti.
Michele Ceparano
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata