×
×
☰ MENU

ANAGRAFE

Carta d'identità elettronica, il Comune: «Abbiamo ridotto i tempi di attesa»

Carta d'identità elettronica, il Comune: «Abbiamo ridotto i tempi di attesa»

24 Aprile 2025, 03:01

Il Comune annuncia di «aver ridotto significativamente i tempi di attesa per il rilascio della Carta di identità elettronica (Cie), fino ad un -88 per cento rispetto ai picchi massimi registrati nel 2023».

Dallo scorso ottobre è stato attivato un nuovo sistema di prenotazione online che consente ai cittadini di fissare un appuntamento in relazione alla scadenza del proprio documento, assegnando priorità alle richieste più urgenti. «Questo - fa sapere il Comune - ha permesso una gestione più efficiente degli appuntamenti e una sensibile riduzione dei tempi di attesa, oggi inferiori in media ai 15 giorni. La media mensile di carte di identità rilasciate è attualmente di circa 2mila documenti».

«Il miglioramento dei servizi al cittadino è un obiettivo fondamentale della nostra amministrazione. L’abbattimento dei tempi di attesa è naturalmente un elemento chiave in questo senso - commenta il sindaco Michele Guerra - Siamo molto contenti, continuiamo su questa strada e cerchiamo di implementare ancora di più questo notevole risultato».

«Il lavoro svolto in questi mesi testimonia l’impegno dell’Amministrazione nel migliorare concretamente i servizi essenziali per i cittadini - afferma Marco Bosi, assessore allo Sport e al bilancio con delega ai servizi demografici -. Ridurre drasticamente i tempi di attesa per il rilascio della carta di identità non è stato solo un obiettivo operativo, ma una risposta doverosa a un’esigenza diffusa».

«La transizione digitale è una trasformazione che deve essere inclusiva e attenta alle reali esigenze delle persone - dichiara Caterina Bonetti, assessora ai Servizi educativi con delega alla transizione digitale -. Il nuovo sistema di prenotazione è un esempio di come la tecnologia possa essere al servizio della comunità, ma è altrettanto importante garantire che nessuno resti indietro».

Per supportare i cittadini che incontrano difficoltà nell’utilizzo degli strumenti digitali, il Comune ha attivato i punti Digitale Facile: sportelli fisici presenti sul territorio in cui operatori formati offrono assistenza gratuita per prenotazioni online, accesso ai servizi digitali della pa, utilizzo dell’identità digitale (Spid, Cie) e altri strumenti utili alla vita quotidiana.

I punti Digitale Facile sono attivi in diverse sedi. Nella struttura comprensoriale Ancescao in via Milano 30, lo sportello è aperto il lunedì dalle 13 alle 18 e il giovedì dalle 9 alle 14. Al Comitato Anziani Parma centro, in piazzale Allende 1, è disponibile il lunedì dalle 9 alle 14 e il martedì dalle 13 alle 18. Al Duc, in largo Torello de Strada 11/a, è aperto il lunedì dalle 14.30 alle 17.30, il martedì e il venerdì dalle 9 alle 13. Alla biblioteca Civica, in vicolo Santa Maria 5, è operativo il martedì e il mercoledì dalle 9 alle 13, e il giovedì dalle 15 alle 17. Un punto è attivo anche al Ciac, in via Primo Bandini 6, il martedì dalle 8.30 alle 13.30 e il venerdì dalle 14 alle 19. Da Sefora srl impresa sociale Anfass, in via Casaburi 15, il servizio è disponibile il lunedì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30, e il giovedì dalle 9.30 alle 13.30. Infine, da Auser Parma, in via La Spezia 156, il punto è aperto il martedì e il giovedì dalle 8.15 alle 13.15.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI