Ponte del Primo Maggio
Parma si conferma in questi giorni una meta fortemente apprezzata dai turisti, anche grazie al ricco calendario di eventi culturali, appuntamenti per famiglie e iniziative artistiche che animano la città nel lungo ponte tra la Festa della Liberazione e il Primo Maggio.
L’amministrazione comunale ha saputo valorizzare al meglio le eccellenze del territorio, dando vita a un’offerta diversificata che mette insieme il patrimonio storico-artistico, l’arte contemporanea, il teatro di figura e i percorsi educativi per bambini. La città si conferma così un polo di attrazione grazie a un insieme di proposte distribuite in modo capillare, dal centro storico ai quartieri, con iniziative che coinvolgono diversi ambiti e pubblici. Le molte presenze provenienti dall’estero come da molte città e regioni vicine riflettono la grande ospitalità della città, l’efficacia di una programmazione pensata per valorizzare il patrimonio cittadino e promuovere una fruizione ampia e partecipata della cultura, dell’enograstronomia e dei molti elementi di richiamo che Parma offre. «In tanti mi hanno scritto e telefonato in questi giorni per manifestare la loro soddisfazione per una città piena di persone, di attività, accogliente e curata. Tra questi, anche amministratori pubblici che hanno lo sguardo "allenato" e la cui voce fa ancora più piacere - commenta il sindaco Michele Guerra -. Ne siamo felici, perché è il risultato di un impegno che dà i suoi frutti e che dalla cultura all’enogastronomia, dal turismo alla cura dei nostri spazi pubblici, ci vede ogni giorno attenti a rendere Parma accogliente e attrattiva, per chi la abita e per chi la sceglie come meta turistica. Il tutto insieme al sistema ampio dell’ospitalità, che sulla sinergia tra pubblico e privato, a Parma si sta ulteriormente potenziando».
«In questi giorni Parma è viva, accogliente e piena di energia - ha dichiarato Lorenzo Lavagetto, vicesindaco con delega a Cultura e Turismo -. La città sta registrando un’affluenza significativa di visitatori, segno che il nostro impegno a costruire una proposta culturale accessibile, coinvolgente e di qualità viene riconosciuto e premiato. L’arte e la bellezza non sono solo patrimonio da custodire, ma strumenti concreti per animare la città, attrarre turisti e valorizzare la nostra identità». L’accessibilità degli eventi, molti dei quali gratuiti o a tariffa ridotta, rende Parma una destinazione ideale anche per le famiglie e i giovani. Una città che riesce a mettere insieme la sua storia e una vivace contemporaneità.
r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata