SORESINA
(ANSA) - CREMONA, 29 APR - Un operaio di 35 anni è morto in un incidente sul lavoro in un cantiere a Soresina, in provincia di Cremona. Secondo i primi accertamenti, la vittima, un gruista, si trovava vicino al suo mezzo quando avrebbe azionato per errore, forse nel tentativo di prendere qualcosa nell'abitacolo, la benna del suo Bobcat e la pala lo avrebbe agganciato per poi continuare verso il basso senza che nessuno riuscisse a fermare il braccio meccanico in tempo. L'uomo, di nazionalità egiziana residente in provincia di Brescia, è morto sul colpo. La dinamica dell'accaduto è al vaglio dei carabinieri di Soresina e di Cremona e degli ispettori dell'Ats Val Padana.
Area sequestrata dalla Procura
È Moamen Khairy Selim Osman, 35enne egiziano residente a Coccaglio, in provincia di Brescia, la vittima dell’infortunio sul lavoro che si è verificato nel pomeriggio di oggi a Soresina, nel Cremonese. Si trovava in un cantiere edile ed è morto schiacciato dalla pala del Bobcat utilizzato per le operazioni di riqualificazione del parcheggio di un supermercato di via Biasini.
Delle indagini si occupano i carabinieri di Soresina, Casalbuttano e Cremona e gli ispettori dell’Ats Val Padana. Secondo i primi accertamenti, la vittima - non è chiaro se per un malore oppure nel tentativo di recuperare qualcosa di suo rimasto nell’abitacolo - avrebbe inavvertitamente premuto il joystick che manovra il braccio meccanico del mezzo e la benna, abbassandosi, lo ha prima agganciato e poi schiacciato a terra. I soccorsi sono stati tempestivi ma vani.
La procura della Repubblica ha disposto il sequestro dell’area teatro della tragedia. Alla vigilia del Primo Maggio, il sindaco di Soresina, Alessandro Tirloni, ha manifestato «profondo lutto e cordoglio da parte dell’amministrazione comunale, e a nome di tutta la comunità, per una tragedia che evidenzia, una volta di più, la centralità della sicurezza sul lavoro.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata