PIAZZA SAN PIETRO
Giovedì in piazza San Pietro ad assistere all'elezione del Papa c'era anche Giorgia Viola, diciannovenne fidentina e studentessa dell'Università di Parma. Con lei anche Giuseppe e Cristian Alessi. «Tutto è accaduto piuttosto per caso - afferma -. Avevamo prenotato questa vacanza mesi fa, senza poter prevedere minimamente quello che poi è accaduto».
I giovani sono arrivati nella capitale proprio giovedì. «Abbiamo deciso di trascorrere la prima giornata in Vaticano sperando nella fumata bianca - racconta -. Siamo rimasti a San Pietro la mattina e il primo pomeriggio, per poi trasferirci alla terrazza del Pincio. Appena abbiamo sentito le campane suonare siamo corsi verso San Pietro per vedere chi fosse il nuovo Papa».
«Siamo riusciti a entrare in piazza San Pietro e ad assistere a tutta la cerimonia - rimarca ancora Giorgia Viola -. È stato molto emozionante. Ho apprezzato molto il richiamo alla pace e il fatto che il nuovo Papa Leone XIV abbia ringraziato il suo predecessore Francesco. Attorno a noi c'era una folla festante: alcuni piangevano per l'emozione, altri urlavano il nome del nuovo pontefice, altri ancora applaudivano e pregavano». «Non avrei mai pensato - conclude la diciannovenne fidentina - di poter assistere a questo momento storico, è stata una giornata davvero indimenticabile».
L.M.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata