×
×
☰ MENU

La tragedia di Vignale

Udienza rinviata, Chiara Petrolini in tribunale. Ex fidanzato e nonni dei bambini decidono di costituirsi parte civile

La consulenza della difesa: "Era incapace di intendere"

Chiara

16 Maggio 2025, 14:36

Chiara Petrolini, accusata  di aver premeditato l’omicidio dei suoi due figli neonati e di averli sepolti nel giardino della villetta di Vignale, è arrivata in Tribunale alle 14.26 per l’udienza preliminare. Pochi minuti fa è arrivato anche l’ex fidanzato Samuel, padre dei bambini. 

Udienza rinviata al 23 maggio perché il gup si è riservato sulle costituzioni di parte civile. Udienza rinviata, ma qualcosa è stato fatto: l’ex fidanzato e i nonni paterni dei bambini si sono costituiti parte civile. Ha chiesto di costituirsi parte civile anche l’associazione “La caramella buona”, onlus in difesa dei bambini, ma il giudice scioglierà la riserva nella prossima udienza.

La consulenza della difesa: "Chiara era incapace di intendere in quel momento"
Chiara Petrolini era in uno stato psichico di profonda alterazione tale da escludere completamente, all’epoca dei fatti, la sua capacità di intendere e di volere. Sono le conclusioni di una consulenza psichiatrica di parte depositata dall’avvocato Nicola Tria, difensore della giovane donna accusata di aver ucciso e sepolto due figli neonati appena partoriti, depositata agli atti dell’udienza preliminare. I consulenti di parte, secondo quanto si apprende, ritengono anche l’imputata attualmente non socialmente pericolosa. Il difensore in udienza, non ha formulato richiesta al gup di disporre una perizia in merito. 

L'ex fidanzato: "Voglio capire cosa aveva nella mente"
L’ex fidanzato di Chiara Petrolini, Samuel Granelli, padre dei due neonati, si è costituito in udienza come parte civile per «essere parte nel procedimento e soprattutto e per comprendere cosa è successo, quale è stato il funzionamento mentale di questa persona che pensava di conoscere». Lo spiega l’avvocatessa Monica Moschioni, che assiste il giovane.
Ancora adesso il ragazzo non riesce a capacitarsi di quello che è accaduto: la ragazza a distanza di poco più di un anno è rimasta per due volte incinta e ha partorito mantenendo nascosta a tutti, lui compreso, la gravidanza. Nell’aula a porte chiuse del tribunale di Parma, nella breve udienza, i due ex fidanzati erano entrambi presenti ma non si sarebbero parlati, né guardati in faccia. Ciascuno è rimasto seduto a fianco del proprio legale. 

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI