«Rispettati i tempi»
Gli ultimi allenamenti o partite le aveva ospitate nell'agosto del 2023 ed ora, rispettando quasi integralmente il cronoprogramma indicato nel progetto torna a disposizione di società sportive e atleti. Sono infatti in dirittura di arrivo i lavori di riqualificazione del PalaCiti di via Lazio, struttura fondamentale per le realtà sportive del nostro territorio. Il parquet dell'impianto tornerà calpestabile, conferma il Comune di Parma, nel prossimo mese di ottobre.
Progetto Pnrr
Il progetto è stato finanziato per 2,750 milioni di euro con fondi Pnrr con l’obiettivo di adeguamento strutturale ed efficientamento energetico del centro sportivo utilizzato sia in ambito scolastico che extra scolastico. L’intervento è stato realizzato da Parma Infrastrutture Spa secondo, come detto, il cronoprogramma previsto per i lavori, rigorosamente legato alle indicazioni temporale del piano nazionale di ripresa e resilienza.
I lavori hanno riguardato l’adeguamento della struttura al 80% e il miglioramento della qualità energietica della copertura, con il completo rifacimento della parte interna, della pavimentazione di gioco, degli spogliatoi e dell’impianto di illuminazione. I lavori hanno anche previsto importanti interventi di efficientamento energetico con positive ricadute in termini di risparmio sulle bollette per il Comune.
La casa del basket
«Quello del Palaciti è un importante investimento Pnrr che va a rafforzare la vocazione sportiva della nostra città commenta Francesco De Vanna, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità - Parma intende la pratica sportiva non soltanto come un corretto stile di vita, ma come motore delle attività di inclusione sociale e per la coesione della nostra città, con particolare riguardo ai giovani. E’ un investimento che ci consente di adeguare da un punto di vista sismico la struttura e di efficientarla da un punto vista energetico. Una struttura più sicura, bella e funzionale che da ottobre potrà tornare a disposizione dei vicini istituti scolastici ma, soprattutto, potrà vedere l’insediamento di una società sportiva che potrà dar vita alla struttura ogni giorno. Si tratta di un investimento prezioso che porterà importanti benefici al quartiere e alla città tutta».
«Il Palaciti è la casa del basket parmigiano da sempre - sottolinea Marco Bosi, Assessore allo Sport e Bilancio - Un impianto che aveva bisogno di un rinnovamento e che ora potrà tornare ad essere un importante luogo di socialità, ma anche un contenitore per eventi sportivi di media dimensione grazie alla capienza di quasi mille posti». L’edificio, conclude l'amministrazione, è oggi «più sicuro, accogliente e sostenibile da un punto di vista ambientale».
Il Palaraschi
Al fianco del Palaciti si lavora anche al Pala Raschi, interessato da una ristrutturazione significativa, con un budget totale di sei milioni di euro. Qui è stato già ultimato il rifacimento del manto di copertura della tribuna nord e sud, mentre di lavora in quella centrale. Già installate inoltre le due nuove unità trattamento aria in copertura. Il cantiere dovrebbe chiudere entro il 2025.
r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata