RICONOSCIMENTO
C'è anche un parmigiano tra i 111 talenti scelti da Nova Network nel 2025. Andrea Filiberti, dopo essersi laureato con lode all'Università di Bologna con una tesi svolta in collaborazione con la Oxford University, è stato selezionato dalla start up milanese come uno dei dieci giovani più promettenti d'Italia. Nel suo caso, nel campo del Marketing.
Nova è nata infatti con questo scopo: aiutare ragazzi e giovani professionisti a inserirsi nel mondo del lavoro, supportando le loro idee. «I fondatori di Nova hanno creato una piattaforma che unisce persone di talento, provenienti da ambiti diversi, e che vogliono affermarsi nel mondo professionale – racconta Filiberti –. Per entrare bisogna superare una selezione rigorosa, con test scritti e valutazioni. Una volta dentro, hai accesso a occasioni che altrimenti non avresti». Il giovane parmigiano, che attualmente lavora in «Procter & Gamble» a Roma, ha già potuto toccare con mano il potenziale di questa rete, partecipando a un’esperienza all'interno dell'azienda Technogym, a Cesena, e sfruttando la community per stringere legami professionali e personali: «Tramite Nova ho conosciuto amici in varie città: a Londra, per esempio, sono stato ospitato due settimane da un altro membro del network. È stata un'esperienza bellissima».
Uno degli obiettivi di Nova Network è infatti quello di creare connessioni tra giovani talentuosi, offrendo mentorship, borse di studio e opportunità in aziende partner. Ogni anno seleziona 111 talenti divisi in dieci macro-aree (o «industries»), e tra questi elegge i dieci migliori per ciascuna categoria, grazie a una giuria composta da ex vincitori del programma.
Per Filiberti, essere stato eletto nella industry del Marketing rappresenta un importante riconoscimento: «Concretamente, questo premio mi garantisce l’accesso a borse di studio, mentorship individuale e un anno di membership gratuita in Nova. Ma soprattutto, mi dà la possibilità di entrare in una community di persone brillanti, che vogliono crescere e innovare». Tra tutti questi obiettivi, c'è anche un sogno nel cassetto più grande. «Spero che tutte queste cose mi siano d'aiuto per un progetto a cui sto lavorando da molto tempo : creare un cineclub nella mia città».
Un futuro, quello di Andrea Filiberti, che parte da Parma, ma guarda decisamente molto più lontano.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata