×
×
☰ MENU

SALSO

«Il Piano sosta? Condiviso e di aiuto al commercio»

«Il Piano sosta? Condiviso e di aiuto al commercio»

21 Settembre 2025, 03:01

«Lavori in corso per il nuovo piano sosta cittadino», che dovrebbe entrare in vigore nei prossimi mesi.

Come annunciato dal sindaco Luca Musile Tanzi, il progetto sarà presentato alla cittadinanza in un incontro pubblico. Nei giorni scorsi si è tenuto un confronto tra l’amministrazione comunale e le associazioni economiche di categoria, volto a raccogliere osservazioni e proposte utili alla definizione del piano.

Come spiega il sindaco, «il nuovo piano sosta è ancora in fase di valutazione da parte degli uffici comunali, ma sin dall’inizio abbiamo scelto di aprire un percorso di confronto e condivisione. A metà luglio si è svolto un primo incontro con Ascom e Confesercenti, che ci ha permesso di raccogliere osservazioni e proposte utili. Adesso abbiamo fatto un passo in più, presentando il progetto anche a Confartigianato e Cna: l’obiettivo è arrivare ad un piano che non sia soltanto uno strumento per regolare la mobilità, ma che possa rappresentare anche un sostegno concreto per le attività commerciali della città».

«Accanto al dialogo con le associazioni, crediamo sia fondamentale dare spazio ai cittadini - aggiunge il primo cittadino -. Per questo stiamo preparando un incontro pubblico di presentazione, dove tutti potranno esprimere idee, suggerimenti o criticità. Solo attraverso questo confronto diretto sarà possibile definire un piano davvero rispondente alle esigenze quotidiane di chi vive, lavora o frequenta Salsomaggiore», conclude.

Il nuovo piano sosta, in via di definizione, dovrebbe prevedere l’estensione della sosta a pagamento nel centro storico, zona mercato, arena dei platani, copertura fronte Zoja, insieme a tariffe calibrate in base alla zona e alla durata della sosta, con agevolazioni specifiche per residenti, lavoratori e per le soste brevi.

A.S.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI