×
×
☰ MENU

MICROCRIMINALITA'

Piantedosi: «Zone rosse importanti per la sicurezza della città»

Piantedosi: «Zone rosse importanti per la sicurezza della città»

28 Settembre 2025, 03:01

«Parma è una città di grandi tradizioni e cultura e l'introduzione delle zone rosse è un importantissimo passo avanti nella lotta alla microcriminalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini».

Il plauso del ministro

Il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi plaude all'inserimento della nostra città nell'elenco di quelle dove è in vigore il provvedimento che permette alle forze dell'ordine di contrastare degrado e comportamenti illeciti e di allontanare soggetti non graditi oltre a sanzionarli anche penalmente.

L'incontro

Il responsabile del Viminale ne ha parlato con il consigliere regionale Pietro Vignali nell'ambito di un incontro sulla sicurezza che si è tenuto ieri nell'ambito della kermesse di Forza Italia che si tiene a Telese.

«Centinaia di espulsioni»

«Grazie alle zone rosse - ha aggiunto il ministro - abbiamo effettuato centinaia di espulsioni di stranieri irregolari. Andremo avanti su questa strada confortati dai dati che ci dicono che nei primi sei mesi del 2025 abbiamo registrato un sensibile calo dei reati, anche in doppia cifra rispetto allo scorso anno».

Perché a Parma

«Abbiamo deciso di estendere le zone rosse anche a città di medie dimensioni (come Parma) - ha proseguito il ministro Piantedosi - perchè siamo convinti che interventi di questo genere siano accolti con favore dai cittadini. E mi stupiscono certi commenti  che cercano la polemica a tutti i costi. Hanno detto, ad esempio, che gli immobili collocati nelle zone rosse rischiano un deprezzamento. Niente di più falso».

«Maggiore tranquillità»

«Le zone che vengono ripulite dalla microcriminalità acquistano invece valore - ha rimarcato lo stesso Piantedosi - ma soprattutto consentono ai cittadini onesti di vivere e di lavorare con maggiore tranquillità».

Battilocchio

Alla kermesse di Telese era presente anche il presidente della Commissione bicamerale sulle periferie, Alessandro Battilocchio: «Constatiamo che c'è un feedback molto positivo sull'esperienza delle zone rosse e soprattutto un apprezzamento dei cittadini per la presenza potenziata delle forze dell'ordine e il controllo capillare in alcune aree. Preoccupano i dati crescenti sullo spaccio e il consumo di stupefacenti con un abbassamento dell'età dei consumatori, Così come preoccupano i dati relativi all'abbandono scolastico che supera ormai il 22 per cento».

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI