Polemica
Le zone rosse per mettere un freno alla criminalità, ma Parma ha bisogno anche di più agenti delle forze dell'ordine. Lo sostengono il sindaco Michele Guerra e l'assessore alla Sicurezza, Francesco De Vanna, rispondendo alle dichiarazioni che il ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, ha rilasciato sabato al consigliere regionale Pietro Vignali (Forza Italia), a margine di un incontro sulla sicurezza, durante la kermesse di Forza Italia in programma a Telese. «L'introduzione delle zone rosse è un importantissimo passo avanti nella lotta alla microcriminalità e nella tutela della sicurezza dei cittadini», aveva affermato il ministro, mentre Vignali aveva affermato: «Serve un'azione decisa e immediata per ridare serenità a Parma».
Ora arrivano gli interventi del sindaco e dell'assessore, che apprezzano le parole del ministro, ma chiedono al Governo più agenti, sostenendo che le zone rosse, da sole, non bastano. «Fa piacere che il ministro dell’Interno Piantedosi, insieme ai rappresentati di tutti i partiti della maggioranza di Governo, riconosca il lavoro che si sta facendo a Parma sulla sicurezza - esordisce il sindaco -. Un lavoro costante che, sappiamo, dovrà essere sempre più incrementato. Le sinergie con le forze dell’ordine continuano, con riunioni costanti convocate in prefettura e contatti quotidiani».
Fatta questa premessa, arriva la precisazione di Guerra. «Le zone rosse non bastano a garantire la sicurezza urbana, bisogna avere più agibilità e incrementare gli investimenti in personale e strumenti di deterrenza», assicura.
Anche Francesco De Vanna, assessore con delega alla Sicurezza, chiede più agenti al ministro. «In questi anni, come amministratori, abbiamo valutato sempre con grande ragionevolezza le varie proposte maturate ai tavoli che hanno il compito di affrontare il tema, a partire dal Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza - sottolinea l'assessore -. In questo modo, dialogando e lavorando con un raccordo stretto con prefettura e questura, abbiamo traguardato alcuni importanti obiettivi che non devono però farci demordere rispetto alla necessità di ottenere nuove assunzioni per consolidare l’organico delle forze di polizia». Insomma, bene le zone rosse, ma l'amministrazione comunale torna a chiedere anche più «divise».
r.c.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata