×
×
☰ MENU

Mutilati e invalidi di guerra

Anmig, impegno costante sul fronte della memoria

Anmig, impegno costante sul fronte della memoria

29 Ottobre 2025, 03:01

Si è tenuta nei giorni scorsi l’assemblea annuale della sezione di Parma e Piacenza dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi di guerra, la cui sede è nella nostra città.

Come da tradizione, l’inno di Mameli ha aperto i lavori, seguito da un minuto di commemorazione dei soci scomparsi, accompagnato in sottofondo dalle note del silenzio d’ordinanza.

Il presidente della sezione Fabrizio Prada, che ricopre pro-tempore anche la carica di presidente regionale Emilia-Romagna, ha dato lettura della relazione morale, per poi illustrare le attività svolte nonché i molteplici progetti per l’anno che verrà. L’economo Stefano Bianchi ha invece presentato nel dettaglio il bilancio consuntivo dell’esercizio 2024 e illustrato il preventivo 2026, entrambi avvalorati dalle relazioni del Collegio sindacale, rappresentato dal suo presidente Andrea Bianchi: entrambi gli atti sono stati approvati all’unanimità dai presenti.

Tra le attività espletate meritano una menzione particolare il concorso «Esploratori della memoria», riservato alle scuole secondarie, che sarà riproposto anche nel 2026, nonché la sempreverde iniziativa «Pietre della memoria», il cui scopo è promuovere lo studio e favorire la conoscenza della storia contemporanea, tenendo viva la memoria dei Caduti delle due guerre mondiali e della guerra di Liberazione, attraverso il censimento di monumenti, lapidi, lastre commemorative, steli, cippi e memoriali.

L'Anmig è impegnata a tenere vivo il ricordo del comune sacrificio compiuto per la conquista della libertà, esempio d’amore e di dedizione alla Patria, monito attivo per l’impegno all'eliminazione delle guerre, auspicio per pacifiche relazioni tra i popoli e gli Stati, tema purtroppo di persistente attualità. Ha inoltre l'obiettivo di promuovere tra i discendenti dei mutilati e invalidi di guerra l’orgoglio del dovere compiuto dai predecessori, il sentimento della fratellanza e dell’amore della libertà, la promozione della cooperazione, la distensione internazionale e la difesa della pace. Favorisce iniziative rivolte al rafforzamento della coscienza civile e democratica degli italiani e al sostegno dello stato democratico nei suoi ordinamenti fissati dalla Costituzione repubblicana, con particolare riguardo alle nuove generazioni. In particolare, nel 2026, oltre alle consuete attività istituzionali, sono in previsione l’intervento di sistemazione del sepolcro del fondatore dell’Anmig Priamo Brunazzi nel cimitero monumentale della Villetta, nonché la dedicazione di una pista ciclabile in Comune di Parma alle «Madri costituenti», già oggetto negli anni scorsi d’iniziative didattiche in alcune scuole del territorio.

L’associazione lancia un appello a figli, nipoti e pronipoti dei soci storici dell’Anmig affinché aderiscano all’associazione, per contribuire anche moralmente a mantenere viva la memoria del sacrificio operato dai progenitori per la conquista della pace e l’instaurazione della democrazia. È consentito pure di aderire, in qualità di soci simpatizzanti, a tutti coloro che ne condividano i principi e gli scopi.

Gli archivi dell’associazione sono consultabili a tutti coloro che ne facciano espressa e motivata richiesta. La sede di strada Repubblica 41 è aperta nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 9 alle 12, oppure su appuntamento, telefonando allo 0521.282906.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI