×
×
☰ MENU

MALTEMPO

Neve, sui passi sfiorati i 30 centimetri: si teme il ghiaccio

Neve, sui passi sfiorati i 30 centimetri: si teme il ghiaccio

23 Novembre 2025, 09:42

Come annunciato dalle previsioni, la nottata tra venerdì e sabato ha portato una nuova nevicata su tutto il territorio dell’Appennino, con la neve che è scesa, in alcuni versanti, anche a quote collinari.

Dopo l’abbondante nevicata di venerdì mattina e la successiva tregua del pomeriggio, in serata i fiocchi hanno nuovamente iniziato a scendere copiosi, portando altri 5-6 centimetri di neve. Il manto nevoso più significativo – attorno ai 30 centimetri – si è accumulato in corrispondenza dei passi montani. Su tutto il territorio dell’Appennino oltre i 600 metri i mezzi spartineve sono entrati in funzione ed è proseguito, per tutta la notte tra venerdì e sabato, il lavoro di quelli della Provincia di Parma per mantenere pulite le strade provinciali. Un lavoro più intenso in prossimità dei passi, dove gli accumuli sono stati maggiori.

«In questi due giorni – spiegano il presidente della Provincia di Parma Alessandro Fadda ed il vice con delega alla Viabilità Daniele Friggeri – sono stati in tutto una quarantina i mezzi al lavoro, spartineve che hanno operato soprattutto sopra i 600 metri e mezzi spargisale anche a quote più basse».

Lungo la viabilità non si sono registrati particolari problemi.

Esaurita la nevicata, ieri la giornata è stata per lo più soleggiata, salvo qualche nebbia sulle località di crinale, con temperature freddissime. La colonnina è scesa di qualche grado al di sotto dello zero, temperature che hanno quindi favorito diffuse gelate notturne. Da stasera è previsto un nuovo peggioramento, ma questa volta le temperature dovrebbero essere più alte e le nevicate dovrebbero lasciare posto alle piogge.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI