Curiosità
Il Parma riprende gli allenamenti in vista della sfida interna di sabato contro l'Udinese (stadio Tardini, ore 15). Con Enrico Delprato sempre più leader oltre che capitano.
In vetta anche alla classifica dei minuti giocati, tra i giocatori di movimento. Un dato interessante, che testimonia l'importanza del difensore crociato per il Parma. Delprato infatti è primissimo in questa particolare classifica di chi ha giocato le prime dodici gare di campionato, dall'inizio alla fine e nel conteggio sono compresi anche i minuti di recupero (fonte Lega serie A). Certo, la classifica è folta per la presenza dei portieri, ma se si vanno ad analizzare questi dati, contando soltanto i giocatori di movimento, la prima curiosità che balza agli occhi è che sono tutti (o quasi) difensori.
Eccezion fatta per Konè che di mestiere fa il centrocampista, in forza alla Roma. Girando l'analisi, si potrebbe azzardare che le sostituzioni riguardano soprattutto i centrocampisti e gli attaccanti. Parzialmente vero, visto che con cinque cambi si possono variare moduli oltre che protagonisti. Resta invece l'importanza di alcuni giocatori, nelle rispettive squadre. E Delprato incarna perfettamente questo prototipo. Per quello che riesce a fare e non solo. Roba da leader, stakanovista ma leader.
s.p.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata