×
×
☰ MENU

Parma Calcio

In Coppa a Bologna un turnover "ragionato": Guaita e Ondrejka in rampa di lancio

In Coppa a Bologna un turnover »ragionato»: Guaita e Ondrejka in rampa di lancio

di Vittorio Rotolo

02 Dicembre 2025, 03:01

Ad eccezione dei test amichevoli giocati a Collecchio (ma eravamo nel periodo delle soste, con tanti giocatori in giro per il mondo...), Carlos Cuesta fin qui non ha mai fatto ricorso in maniera massiccia al turnover. E nemmeno ci ha abituati a chissà quale stravolgimento di formazione, quantomeno a livello di interpreti. Stavolta però è diverso: il Parma, che dopo la vittoria di Verona, è stato riportato con i piedi per terra dallo scivolone casalingo contro l'Udinese, è atteso lunedì a Pisa da un'altra battaglia in chiave salvezza. Giovedì a Bologna, dove i crociati affronteranno la gara secca degli ottavi di finale di Coppa Italia, è ipotizzabile che il tecnico spagnolo rimescoli un po' le carte, in modo da centellinare forze ed energie per la trasferta in terra toscana.

Un turnover «ragionato», come direbbero quelli bravi, può essere una soluzione utile, da una parte per concedere a chi finora ha giocato meno di mettere minuti nelle gambe (e avanzare le rispettive candidature), dall'altra per consentire a quei giocatori al rientro dagli infortuni di riprendere confidenza col campo e ritrovare la giusta condizione. È il caso di Oristanio e di Ondrejka. Lo svedese, dopo i quattro mesi di stop per la frattura del perone, si è rivisto con l'Udinese e non ha fatto per niente male. Anzi, a conti fatti, è stato tra i pochi del Parma a salvarsi dal naufragio. Al Dall'Ara, quindi, Ondrejka potrebbe essere schierato dal primo minuto. Resta da capire in quale ruolo: se da seconda punta, nelle vesti di trequartista o mezzala. In attacco sia a Pellegrino (che nell'ultima partita si è fatto male al dito della mano) che Cutrone potrebbero essere concessa una pausa per rifiatare. Djuric è l'alternativa più logica, anche in ragione di esperienza e affidabilità.

Un nodo da sciogliere riguarda anche chi difenderà la porta del Parma al Dallara: Cuesta potrebbe anche decidere di far debuttare lo spagnolo Vicente Guaita, per poi decidere chi tra lui e Corvi schierare a Pisa.

Al centro della difesa, viste le sicure assenze di Circati e Ndiaye, ci sarà con ogni probabilità Mariano Troilo: l'argentino, dopo l'espulsione subita contro l'Udinese, andrà incontro ad una squalifica che gli farà saltare l'impegno di Pisa. A Bologna toccherà ancora una volta a lui.

Vittorio Rotolo

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI