×
×
☰ MENU

Parma-Fiorentina

Pagelle: Valenti difensore moderno a tutto campo. Bene anche Sorensen e Corvi

Pagelle: Valenti difensore moderno a tutto campo. Bene anche Sorensen e Corvi

28 Dicembre 2025, 03:01

Il migliore - Valenti 7,5 Ieri ha messo in mostra il meglio del suo repertorio: di piede, di testa, nei contrasti, negli anticipi e nelle ripartenze. Una gara di grande spessore, da difensore moderno, senza sbavature.

Corvi 7,5 Custodisce la porta crociata con alcune parate più che importanti, decisive. E importanti e decisive sono anche le uscite in presa sui molti cross effettuati dalla Fiorentina. E conquista la fiducia dei compagni di squadra.

Britschgi 6,5 Instancabile sulla fascia destra, cerca giocate sia in fase offensiva che difensiva. Si districa bene in entrambe le fasi. Cala nel finale dopo una partita tutta di corsa.

Circati 7 Si era infortunato il 2 novembre scorso e ieri è tornato giocando tutta la gara. Novanta minuti di qualità e intensità, un paio di sbavature in uscita palla al piede all'interno di una gara attenta, di sostanza e qualità.

Valeri 6,5 Inizia molto bene, con sovrapposizioni e inserimenti in avanti. Alcuni cross fuori misura, ma resta il giocatore più affidabile sull'esterno. Cala nel finale, soprattutto nella fase difensiva.

Bernabè 6,5 Nel primo tempo riesce a giocare alcuni palloni importanti e si sposta praticamente su tutto il fronte del centrocampo. Nella ripresa, quando c'è da difendere, fa più fatica ma ci mette sempre tutto quello che ha.

Keita 7 Macina chilometri e contrasti, non si ferma mai anche quando esausto viene sostituito. Inevitabile che in questo contesto perda di lucidità e non riesca a sfruttare sino in fondo alcune possibili ripartenze.

Sorensen 7,5 Un pendolo di centrocampo, tra fase difensiva e fase offensiva. Il gol è il giusto premio di un lavoro costante, in aiuto alla squadra in ogni momento. Qualche inevitabile imprecisione, ma la sua rete può essere fondamentale per il futuro.

Benedyczak 5,5 Tribola molto soprattutto quando si sposta dall'interno all'esterno, quando deve costruire per i colleghi dell'attacco. E a volte fatica anche nella fase difensiva.

Ondrejka 5,5 In avanti ha molta libertà, si accentra pericolosamente un paio di volte ma non riesce a sfruttare le occasioni. E in fase difensiva, nonostante la sua velocità, fatica ad aiutare i compagni.

Pellegrino 7 Davanti a papà Mauricio si spende dall'inizio alla alla fine. Sbaglia una ghiotta occasione ma dimostra una volta di più come sia davvero insostituibile, per la forza e l'intensità delle sua prestazioni. Impegna da solo la difesa avversaria.

Estevez 6,5 (entrato al 23' st al posto di Ondrejka) Esperienza al servizio della squadra, la sua calma è contagiosa. Gioca un paio di palloni in ripartenza da manuale.

Oristanio 6 (entrato al 23' st al posto di Benedyczak) Ha un buon impatto sulla partita poi i difensori viola riesono a contenerlo bene.

Ordonez sv (entrato al 36' del st al posto di Bernabè) Un buon ritorno in campo dopo molte panchine consecutive.

Djuric sv (entrato al 49' st al posto di Pellegrino) Serve a rompere il ritmo della Fiorentina e a lottare sugli ultimi palloni gettati in avanti.

Cremaschi sv (entrato al 49' st al posto di Keita) Rinvia un paio di palloni pericolosi davanti all'area crociata.

Allenatore Cuesta 7 Prepara bene la partita, sia dal punto di vista mentale (visto che il Parma arrivava dal brutto ko con la Lazio) sia dal punto di vista tecnico-tattico. Il Parma ha provato a variare la fase offensiva con alcune buone idee, certamente da perfezionare. E soprattutto ha saputo gestire le varie fasi all'interno della gara. E stavolta i cambi hanno aiutato.

Arbitro Guida 6 Forse si dimentica un paio di cartellini gialli a inizio gara, soprattutto sulla simulazione di Parisi che chiedeva il penalty, poi prende in mano bene la partita. E considerando l'importanza della posta in palio, alla fine ha evitato tensioni e scontri. Aiutato anche dalla correttezza dei giocatori. Una direzione lineare anche nei corpo a corpo.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI