×
×
☰ MENU

Noceto

Si è spento Roberto Manganelli, rugby e cani le sue passioni

Si è spento Roberto Manganelli, rugby e cani le sue passioni

08 Gennaio 2026, 03:01

Roberto Manganelli si è spento a 56 anni in seguito a una lunga malattia, lasciando un vuoto profondo in chi lo ha conosciuto e amato; una figura conosciuta e stimata, capace di attraversare la vita con passione e dedizione e affrontare la malattia con immensa dignità.

Per molti anni ha svolto la professione di macellaio dietro al banco della Coop di Fornovo, una professione che ha sempre interpretato con serietà e rispetto: il sorriso gentile, la disponibilità nei confronti dei clienti, la competenza nel selezionare al meglio i tagli di carne.

Alle spalle aveva un matrimonio, ma soprattutto un percorso umano ricco di relazioni sincere e interessi autentici.

La sua grande passione è stata il rugby: ha giocato nel ruolo di mediano di mischia nelle giovanili e nella prima squadra del Noceto per poi passare all’Amatori Parma.

Un grave infortunio al ginocchio gli ha però impedito di continuare l’attività agonistica, senza mai spegnere l’amore per la palla ovale e per i suoi valori.

Roberto ha saputo reinventarsi diventando un apprezzato addestratore di cani, trasformando l’amore per gli animali in una vera professione.

Chi lo ha conosciuto lo ricorda come una persona empatica nei confronti della natura, quasi avesse un sesto senso per comunicare e capire sentimenti e bisogni degli amici a quattro zampe. È stato uno dei primi ad adottare e diffondere la dieta Barf, basata su un’alimentazione naturale e cruda, rispettosa dell’origine del cane. Roberto era figlio dello storico pasticcere Gigino e di Camilla, il cui locale è stato per anni un luogo simbolo e di ritrovo del paese. Tra le mura di quello stabile, che ha segnato un’epoca per molti giovani nocetani amanti dei dolci e della più genuina compagnia, aveva aperto il negozio «Animal Culture», sinonimo di affidabilità e dedizione. Lascia i fratelli Claudio e Stefano e il ricordo di una persona autentica, generosa e profondamente legata alle proprie passioni.

I funerali si svolgeranno oggi alle ore 14,15 partendo dalla sala del commiato di Medesano per arrivare alle 14,30 nella chiesa di Noceto.

Pietro Furlotti

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI