×
×
☰ MENU

E' poi fuggito

Felino, momenti di terrore all'Arcaplanet: entra un rapinatore con il coltello

Felino, momenti di terrore all'Arcaplanet: entra un rapinatore con il coltello

di Massimo Morelli

17 Gennaio 2026, 03:01

Felino Una rapina con tanto di coltello: è quello che è successo nel tardo pomeriggio di giovedì nel negozio dell’Arcaplanet di Felino.

L’episodio si è verificato intorno alle 18 quando un ragazzo, alto circa 1 metro e 90, con un giubbotto col cappuccio calato sulla testa a coprire anche parte del viso, si è introdotto nel negozio gettando a terra l’estintore ed alzando il coltello all’indirizzo della dipendente in quel momento impegnata alla cassa.

La ragazza d’istinto si è messa a gridare, allertando un dipendente che stava sistemando della merce nelle scansie ed alcuni clienti che si trovavano all’interno dell’attività commerciale intenti a cercare cibo per cani o gatti.

Il rapinatore, mentre aggirava il banco, ha intimato alla dipendente di aprire la cassa tenendo impugnato il coltello. Una volta aperta la cassa il ladro si è impossessato delle banconote presenti, e di certo non parliamo di migliaia di euro visto che in tanti al momento del pagamento presentano il bancomat o la carta di credito rendendo così il contante meno presente.

Il rapinatore, una volta arraffato quello che poteva, si è diretto verso l’uscita in tutta fretta, tanto da sbattere contro la porta automatica che richiede alcuni istanti prima di aprirsi meccanicamente, e dopo aver rovesciato alcuni carrelli con l’obiettivo di creare confusione, è uscito ed a piedi si è velocemente allontanato facendo perdere le proprie tracce.

I dipendenti, ancora sotto choc così come alcuni clienti che hanno assistito alla scena con un po’ di terrore, hanno provveduto ad allertare le forze dell’ordine che hanno raggiunto il negozio dell’Arcaplanet in pochi minuti.

I carabinieri di Sala Baganza hanno raccolto le testimonianze dei dipendenti e delle persone che hanno avuto l’opportunità di vedere qualcosa di interessante affinché l’uomo autore della rapina possa essere individuato. L’unica certezza al momento sembra essere quella riguardante l’accento, che dovrebbe essere italiano. L’esercizio commerciale si trova in via Calestano all’interno del nuovo centro commerciale che ospita sul lato destro un bar pasticceria ed un supermercato, e sul lato sinistro un market per l’igiene della casa ed appunto l’Arcaplanet.

Non si esclude che il rapinatore una volta uscito abbia aggirato a piedi la struttura passando dal retro, solitamente poco frequentato, e da qui si sia allontanato da solo o insieme ad un complice che lo attendeva in auto poco distante. Quello successo nel negozio che si occupa di tutto quello che serve per animali da compagnia è sicuramente molto grave. Al di là dei furti in abitazioni, purtroppo sempre più frequenti, il furto compiuto con l’ausilio del coltello usato come minaccia rappresenta qualcosa di inedito nella zona. Notizie come queste non fanno bene al commercio, anche se occorre precisare che l’utilizzo di soldi in contanti è in calo con un aumento invece dell’utilizzo di bancomat e carte di credito.

Tornando ad Arcaplanet va detto che negli ultimi mesi ci sono state alcune intrusioni notturne, con i ladri che si sono introdotti passando da una porta sul retro. Ora il furto con rapina apre nuovi scenari e la direzione dell’esercizio felinese sta valutando l’opportunità di installare delle telecamere oppure di accedere al servizio di vigilanza già in uso in supermercati ed altre attività.

Massimo Morelli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI