In Cittadella
STFesta in Cittadella, dove ieri si è tenuta la cerimonia di premiazione dei 3082 studenti che hanno partecipato al progetto «BiciSicura-BiciAntiSmog e Bike to School» condotto da Fiab Parma e Bicinsieme, d’intesa con l’Ufficio scolastico provinciale e l’Osservatorio per la Sicurezza Stradale.
Alla mattinata hanno partecipato le classi degli Istituti comprensivi di Parma e provincia aderenti. Per le elementari Maria Luigia, Cocconi, Jacopo Sanvitale e Martiri di Cefalonia, mentre per le medie Puccini, Mario Lodi, Maria Luigia, Micheli, Salvo d’Acquisto, San Benedetto, Toscanini, Malpeli e l’Ic di Traversetolo. Alcune delle classi sono arrivate in Cittadella in bici.
A tutti i bimbi delle elementari è stato consegnato un cartellino con la frase «Il futuro arriva in bici». I più virtuosi delle classi, che hanno usato maggiormente la bici per recarsi a scuola, hanno ricevuto anche dei simpatici gadget per la bici. Per i ragazzi delle medie, i due più assidui di ciascuna classe ad andare a scuola pedalando, hanno scelto un premio fra casco, borraccia e lucchetto per bici.
Due classi, la 2°A elementare della Martiri di Cefalonia e la 3°B delle medie di Traversetolo, hanno inoltre ricevuto un tablet perché hanno vinto il concorso per i video. Presenti alla premiazione i volontari Fiab che hanno tenuto le lezioni, la referente del progetto per Fiab, Paola Ugolotti, e un delegato dell’assessorato allo Sport. Per l’occasione, in Cittadella, la Fiab ha allestito uno speciale percorso di educazione stradale dedicato ai bimbi delle elementari.
Riccardo Zinelli
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata