×
×
☰ MENU

Mamiano

«Strada Argini è troppo pericolosa». Petizione per chiedere un marciapiede

Si sta concludendo la raccolta di firme da presentare in Municipio

«Strada Argini è troppo pericolosa». Petizione per chiedere un marciapiede

«Strada Argini è troppo pericolosa». Petizione per chiedere un marciapiede

10 Novembre 2024, 19:14

Una petizione per chiedere al Comune di Traversetolo la realizzazione di un tratto di marciapiede lungo strada Argini a Mamiano. Una richiesta che parte da un comitato spontaneo, nato dai residenti di alcuni condomini posti lungo la strada, preoccupati per la mancanza di un percorso pedonale per poter camminare in sicurezza verso il centro della frazione. Un tratto di circa 200 metri, dall’incrocio con via Vecchia di Sala verso nord al limite dell’abitato, che viene percorso quotidianamente da studenti e dai pendolari che si recano alla fermata dell’autobus, costretti a camminare lungo il ciglio della strada, in mezzo al traffico di via Argini, dove spesso i mezzi non rispettano i 50 km/h imposti previsti nel centro abitato.

«Questo tratto di strada presenta alta rischiosità per i pedoni a causa di un elevato transito di automobili, con maggior affluenza negli orari di spostamento o al rientro dal lavoro, e dal frequente transito di mezzi pesanti, come camion o mezzi agricoli, spesso con rimorchio, che per le loro dimensioni occupano completamente la carreggiata – si legge nel documento, che verrà inviato presto al Comune accompagnato dalle firme dei sottoscriventi -. Studenti e lavoratori devono forzatamente camminare lungo lo stretto ciglio della strada a pochissima distanza dai veicoli in transito. La situazione è destinata a peggiorare nella stagione autunnale e invernale quando pioggia, fango e ghiaccio peggiorano la già precaria situazione di sicurezza per tutti i pedoni».

«La presenza di un adeguato marciapiede, almeno su un lato della strada, - si legge nella petizione - risulterebbe di grande importanza per consentire ai residenti del tratto suddetto di recarsi alla fermata dell’autobus o di raggiungere a piedi il centro dell’abitato. Da tempo noi cittadini siamo in attesa di una risposta attiva da parte dell’amministrazione comunale che agisca per permettere la circolazione dei cittadini a piedi in sicurezza lungo questo tratto di strada e riteniamo altresì che l’esigenza di sicurezza sia impellente per prevenire che accadano incidenti con possibili gravi conseguenze per i pedoni».

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI