×
×
☰ MENU

Noceto

Piazzale Boito, la fontana torna in funzione dopo lo stop

Piazzale Boito,  la fontana torna in funzione dopo lo stop

27 Aprile 2025, 12:44

Dopo un periodo di stop, torna a sgorgare «l’acqua del sindaco». Nei giorni scorsi, infatti, è rientrata in funzione la fontana pubblica di piazzale Boito dalla quale è possibile prelevare acqua da bere. Attiva dal 2011 e recentemente presa di mira dai vandali, tanto che il Comune ne ha prolungato la chiusura invernale, fa ritorno in una versione completamente rinnovata.
Via la consueta card, dentro la tessera sanitaria. Per attivare il servizio - fanno sapere da piazzale Adami - è necessario accreditarsi all’Ufficio relazioni con il pubblico del municipio e versare 10 euro, quattro dei quali servono alla messa in funzione della tessera e sei per godere di un prelievo d’acqua fino a un massimo di nove litri giornalieri per tutto l’anno. E qui sta l’altra novità. Perché se fino al 2024 la fontana è stata in funzione da marzo a ottobre, dal 2025 sarà aperta ininterrottamente, dalle 7 alle 22. «Abbiamo rinnovato l’impianto per adeguarlo alle nuove tecnologie, introducendo un costo minimo per coprirne la manutenzione. Il suo utilizzo concretizza un comportamento virtuoso a favore dell’ambiente, visto che si riciclano le bottiglie», spiega il sindaco Fabio Fecci.
I lavori di rifacimento sono stati finanziati dal bilancio comunale per più di 10mila euro, oltre ai 5.000 per la messa in funzione della fontana e per la sua manutenzione annuale.
E.F.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI