×
×
☰ MENU

CARABINIERI

Torrile, preso il ladro autore di sei furti in negozi e scuole di San Polo: un 32enne straniero

Torrile: scoperti sei furti commessi in attivita’ commerciali ed edifici pubblici. Denunciato 32enne straniero.

31 Maggio 2025, 11:16

Le indagini dei Carabinieri di Colorno, condotte con rapidità e precisione con una attenta analisi dei filmati registrati delle telecamere di sorveglianza, hanno giocato un ruolo cruciale nel caso, che ha permesso di raccogliere solidi elementi probatori nei confronti del presunto autore dei furti.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Stazione di Colorno, a conclusione di una articolata attività d’indagine hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Parma un 32enne straniero che è ritenuto il presunto responsabile di 6 furti commessi in  scuole ed esercizi commerciali nel Comune di Torrile.

La notte tra il 29 e il 30 maggio, l'uomo ha agito nell’abitato della frazione di San Polo del Comune di Torrile, sfruttando l'oscurità e utilizzando strumenti adatti allo scasso.

Ha iniziato colpendo un forno, dove ha forzato una finestra a bascula ed asportato pochi euro in monete lasciati nel cesto delle offerte. Successivamente, si è diretto verso una gelateria, dove dopo aver forzato la finestra posteriore pertinente al laboratorio, si è calato all’interno arraffando circa 700 euro dal registratore di cassa.

Nella stessa nottata, l'uomo ha proseguito l’azione delittuosa colpendo altre 4 volte.

Si è diretto verso una pizzeria e dopo averne divelto la porta d’ingresso si è avviato verso il registratore di cassa, qui dopo averlo forato si è impossessato della somma di 700 euro contenuta all’interno. L’uomo si è poi spostato in una barberia e dopo averne forzato la finestra ha raggiunto il registratore di cassa da dove si è intascato 50 euro.

A questo punto l’uomo, non trovando ulteriori attività commerciali nelle vicinanze, si è accorto della presenza di alcuni edifici scolastici pubblici.

Dopo aver forzato una delle finestre di un asilo ha girovagato all’interno non riuscendo ad asportare nulla di valore. L’uomo ha concluso la sua razzia nella scuola materna di San Polo dove, dopo aver forzato una porta laterale, si è intrufolato tra le classi riuscendo a recuperare un ottimo bottino: 4 computer portatili, un tablet, una fotocamera e delle casse acustiche del valore commerciale di circa 3mila euro.

Nella prima mattina del 30 maggio, i proprietari ed i responsabili delle attività hanno scoperto i furti constatando anche gli ingenti danni alle strutture, e hanno denunciato i fatti ai carabinieri di Colorno.

I Carabinieri hanno subito avviato le indagini e grazie all'acquisizione dei filmati dalle telecamere delle attività interessate dai furti e di quelle acquisite dai dispositivi di monitoraggio installati nelle pubbliche vie dei Comuni interessati, hanno ottenuto immagini di buona qualità che ritraevano il volto del presunto autore, nonostante indossasse un berretto.

Analogamente rilevanti sono risultate le indagini condotte sul campo, che hanno permesso di restringere il focus delle indagini nei confronti di un soggetto già noto alle forze di polizia per pregressi reati commessi con il medesimo modus operandi.

Questi elementi, incrociati con avanzati software di analisi biometriche in uso all’Arma dei Carabinieri hanno permesso di ottenere l’identità di un numero limitatissimo di soggetti corrispondenti nei tratti somatici al presunto autore dei furti.

L’ulteriore analisi e confronto della mole di dati raccolti ha infine permesso di individuare con certezza il presunto responsabile che è stato identificato in un 32enne straniero, già gravato da plurime vicende di polizia, anche recenti, per reati contro il patrimonio.

Raccolti tutti gli elementi probatori, a conclusione degli accertamenti compiuti e considerati i gravi indizi di colpevolezza emersi a suo carico, il 32enne è stato denunciato all'Autorità Giudiziaria.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI