BORGOTARO
Nei giorni scorsi, un'azione congiunta di Carabinieri e Vigili del Fuoco ha portato al salvataggio di un 85enne smarritosi nella fitta boscaglia nei dintorni di Borgotaro.
I Carabinieri dell'Aliquota Radiomobile della Compagnia di Borgo Val di Taro, con il prezioso supporto dei volontari dei Vigili del Fuoco locali, hanno dimostrato ancora una volta la loro dedizione al servizio della comunità, intervenendo tempestivamente per soccorrere l'anziano in difficoltà.
L'allarme è scattato alle prime luci dell'alba, quando i sanitari dell'Ospedale Santa Maria di Borgotaro hanno contattato il 112, segnalando la scomparsa dell'85enne.
L'uomo, ricoverato presso la struttura, si è allontanato dal suo letto intorno alle 6 del 26 giugno, dirigendosi verso l'esterno.
Le rapide indagini condotte dai sanitari, che hanno raccolto informazioni preziose da altri degenti e dal personale ospedaliero, hanno permesso di stabilire la direzione presa dall'anziano, il quale, peraltro, era scalzo e in precarie condizioni di salute.
La pattuglia della Radiomobile, giunta tempestivamente sul posto, ha immediatamente iniziato a setacciare l'area circostante, seguendo le indicazioni fornite dai sanitari e dalle testimonianze raccolte.
In breve tempo, i militari si sono addentrati in una zona impervia, caratterizzata da una ripa scoscesa e piena di rovi, con il terreno particolarmente dissestato. Proprio in quel luogo impervio, i Carabinieri hanno rintracciato l'anziano, incastrato tra le spine e sanguinante, impossibilitato a muoversi.
Rendendosi conto della gravità della situazione e della necessità di un intervento delicato, i Carabinieri hanno prontamente richiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento locale. I volontari, con la loro professionalità e competenza, hanno risposto immediatamente alla chiamata, giungendo sul posto con l'attrezzatura necessaria per il recupero dell'uomo.
Grazie all’intervento delle aliquote di soccorso, l'anziano è stato delicatamente adagiato su una barella basket e trasportato con cura lungo il sentiero scosceso fino alla strada, dove nel frattempo era sopraggiunta un'ambulanza dell'ospedale.
L'anziano, la cui "fuga" fortunatamente non sembra aver peggiorato il suo quadro clinico, è stato immediatamente trasportato in ospedale per ricevere le cure del caso. L'intervento congiunto di Carabinieri e Vigili del Fuoco ha rappresentato un esempio di sinergia e coordinamento, dimostrando l'importanza della presenza capillare delle forze dell'ordine e dei soccorritori sul territorio, pronti ad intervenire in ogni situazione di emergenza.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata